sabato

tozzetti morbidi alla ricotta e mandorle


Questi biscotti li ho pensati per la prima colazione di tutta la famiglia: sono leggeri, morbidi quel tanto che basta per essere facilmente mangiati da un bimbo e golosi abbastanza per piacere ad un palato esigente come il mio! Il procedimento è semplice e ricalca quello dei classici tozzetti alle mandorle. Non fatevi ingannare però, la consistenza è completamente diversa ...
Vediamo la ricetta:

 


Ingredienti:
300 gr. di farina
100 gr. di burro
100 gr. di ricotta
100 gr. di zucchero
1 uovo
1 fialetta di aroma di mandorla
1 cucchiaino di lievito vanigliato
1 cucchiaino di fecola di patate
zucchero q.b. per la guarnizione
mandorle a lamelle q.b. per la guarnizione

Preparazione:
Montare il burro morbido con lo zucchero finchè sarà gonfio e spumoso, aggiungere il tuorlo del''uovo serbando la chiara. Continuare a lavorare aggiungendo la farina setacciata con il lievito finchè il composto si amalgami in un panetto compatto che dividerete in due filoncini. Schiacciateli ad uno spessore di un dito circa e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno.
Sbattete leggermente l'albume in una ciotola con la fecola setacciata e spennellate con questa glassa la superficie dei filoncini, cospargeteli poi con lo zucchero e le lamelle di mandorla.
Infornate a 180° per circa 20 minuti. Estraete la teglia dal forno e tagliate i filoncini in tante fette da 1,5 cm di spessore in modo da ottenere dei biscotti simili ai tozzetti. Infornate nuovamente per una decina di  minuti o finchè i biscotti saranno coloriti all'esterno ed asciutti all'interno.
Lasciate raffreddare completamente prima di servire.

 


  

biscotti alle mandorle, tozzetti morbidi alle mandorle, biscotti da colazione, biscotti glassati

Nessun commento:

Posta un commento