domenica

torta pere e cioccolato Vegan

Una bontà indiscussa, senza uova e senza burro, ovvero... senza colesterolo!! Da provare assolutamente, fa la sua bella figura, si prepara in pochissimi minuti e consente anche a chi segue un regime dietetico vegano di concedersi una torta soffice e gustosa, con tutta la bontà e la golosità del cioccolato.




Ingredienti
250 gr di farina passata al setaccio
250 gr zucchero
100 gr cacao amaro setacciato
1/4 lt latte (può essere sostituito con latte di soja o di riso)
2 pere mature ma sode
una noce di burro o margarina
3 cucchiai di rhum

2 cucchiaini di cannella in polvere

una bustina di lievito cremor tartaro


Preparazione:
Sbucciare e detorsolare le pere, ridurle a dadini di 2cm circa e rosolarle in padella  per 4-5 minuti con un cucchiaino di cannella, la noce di burro ed il ruhm finchè le vedrete leggermente ammorbidite in superficie e ben insaporite.
Mescolare in una terrina la farina, lo zucchero, il cacao, la cannella ed il lievito. Aggiungere gradatamente il latte mescolando con continuità in modo da ottenere un'impasto piuttosto denso ed omogeneo che verserete in una tortiera in precedenza rivestita di carta da forno.
Distribuite sulla superficie dell'impasto i dadini di pera, facendoli in parte affondare.
Infornare la torta in forno caldo a 180° per circa 30' avendo cura di verificare la cottura infilzando uno stecchino al centro.
Sfornare, lasciare intiepidire e sformare dallo stampo, decorare a piacere con zucchero a velo e cioccolato fuso lasciato calare da un conetto in modo da ottenere un disegno irregolare sulla superficie del dolce.

Nessun commento:

Posta un commento