sabato

mousse al cioccolato fondente (senza uova)

Ricetta particolarmente veloce e semplice da realizzare, questa mousse non prevede l'uso di uova (in effetti sarebbe più corretto dire che si tratta di una ganache) ma unicamente di panna da montare  e cioccolato (fondente in questo caso). Personalmente non amo usare le uova crude, quindi se posso fare senza, lo preferisco!
E' un dessert al cucchiaio da preparare in pochi minuti e tenere in frigo fino al momento di servire, anche un paio di giorni se necessario!
Vediamo la ricetta:

 
ingredienti per 6/8 porzioni:
250 ml. di panna da montare
200 gr. di cioccolato fondente
3 cucchiai rasi di zucchero a velo

procedimento:

Spezzettare il cioccolato e metterlo in una terrina.
Portare quasi al bollore un terzo della panna e versarla quando è ancora calda sulle scaglie di cioccolato in modo che si sciolgano completamente.
Montare la rimanente panna con lo zucchero velo finchè diventa ben soffice e spumosa. Conservatela in frigorifero
Quando il mix di cioccolato e panna si sarà raffreddato, amalgamatelo con delicatezza alla panna montata mescolando dal basso in alto in modo che non si smonti.
Suddividete la mousse nei bicchieri individuali (ottimi quelli in vetro) e tenetela in frigo fino al momento di servirla. Se volete, potete aggiungere su ogni coppa un ciuffetto di panna montata, una fragolina, una cialdina... qualunque cosa stuzzichi la vostra golosità!


Nessun commento:

Posta un commento