mercoledì

pasta frolla, la ricetta base

La pasta frolla è uno degli impasti più spesso utilizzati nella preparazione dei dolci, in particolare per tutti quelli che debbano avere una consistenza croccante ma allo stesso tempo decisamente friabile, come le crostate.
Essendo sostanzialmente una base declinabile in differenti varianti per un'enorme varietà di crostate di frutta, di crema, di marmellata etc. le dedico uno spazio autonomo in modo da poterla richiamare all'occorrenza nelle singole ricette. Ecco di seguito le dosi ed il procedimento per una base di frolla da cui si possono ottenere fondo, bordo e strisce di copertura per una normale crostata (stampo da cm 24)

INGREDIENTI:
per la pasta frolla:

350 gr. di farina
160 gr. di zucchero
160 gr. di burro freddo
1 uovo intero
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone



PREPARAZIONE:
L'accortezza principale che si deve avere nel preparare la pasta frolla è di non scaldare l'impasto. Per questa ragione TUTTI GLI INGREDIENTI FRESCHI DEVONO ESSERE FREDDI DI FRIGORIFERO e la lavorazione deve essere VELOCE con POCHISSIMA MANIPOLAZIONE.
Per questa ragione il mio consiglio è di impastare nel robot (se siete abili e veloci potete anche farlo a mano, usando solo la punta delle dita e nel minor tempo possibile)
Tutti gli ingredienti della pasta frolla vanno inseriti contemporaneamente nel recipiente del robot ed azionando l'apparecchio ad una velocità medio- bassa per non scaldare troppo l'impasto. In un minuto circa dovreste ottenere delle grosse briciole che, rapidamente, continuando la lavorazione si addenseranno in un unico panetto compatto. Se ciò non dovesse accadere, potete aggiungere all'impasto in lavorazione un paio di cucchiai d'acqua ben fredda.
Estraete la palla di pasta frolla dal robot e mettetela a riposare in frigo per mezz'ora avvolta nella pellicola.
[consiglio::  Se la trovate piuttosto appiccicosa, non aggiungete farina altrimenti la indurirete eccessivamente, probabilmente si è solo scaldata troppo. Lasciatela riposare in frigo e diventerà più compatta e lavorabile]

Riprendete l'impasto dal frigo, mettetene da parte circa un terzo per le strisce di copertura, e stendete il rimanente a circa mezzo centimetro di spessore, foderando così uno stampo da crostata già ben imburrato (ottimo anche quello in silicone che non necessita di grassi e facilita di molto l'estrazione della crostata una volta cotta)

Bucherellate il fondo dell'impasto con i rebbi di una forchetta e proseguite la lavorazione come previsto dalla ricetta.

Per una crostata di frutta fresca, potete cuocere la sola base in forno coperta da un foglio di carta forno riempito di fagioli secchi (per non far gonfiare l'impasto) per una crostata ripiena, stenderete la farcitura e decorerete la superficie con strisce o decori ritagliati dall'impasto messo da parte.
Per la preparazione delle strisce decorative potete usare il metodo che preferite (potete creare dei filoncini più o meno sottili d'impasto, schiacciarli leggermente con le dita e posarli con delicatezza sul dolce, o in alternativa stendere l'impasto con il matterello e ritagliare le strisce con una rotella dentata) e decorare la superficie della crostata con il classico disegno a losanghe.

Infornate a 180° - sempre forno pre-riscaldato- per 30-40 minuti, controllando che il fondo della crostata diventi ben colorito così come le strisce.

Nessun commento:

Posta un commento