mercoledì

gazpacho andaluso

Un piatto tipico della tradizione spagnola, leggermente rivisitato per ridurre la quantità di peperone, aglio e cetriolo che io non digerisco singolarmente, figuriamoci nell'insieme!
Si tratta di una ricetta molto veloce e semplice da preparare, adattissima alle cene d'estate perchè il gazpacho va gustato rigorosamente freddo!

Vediamo insieme la ricetta:
ingredienti (per 2-3 persone)

500 gr. di pomodori pachino
1/2 peperone rosso
1 falda di peperone verde
1 falda di peperone giallo
1/2 cetriolo
uno spicchio d'aglio
due fette di pane raffermo
4-5 cubetti di ghiaccio
aceto
olio extravergine
basilico
sale e pepe 

preparazione:

Tritare nel mixer i pomodori già lavati, il peperone rosso, il cetriolo e l'aglio riducendoli ad un trito grossolano. Ammollare il pane raffermo in una ciotola d'acqua aromatizzata con l'aceto (la quantità di quest'ultimo dipende dai gusti, io ne adopero circa 50 ml.) strizzarlo ed aggiungerlo al trito di verdure unitamente al basilico, l'olio, il sale ed il pepe. azionare nuovamente il mixer fino ad ottenere un composto ben amalgamato e abbastanza vellutato.
Riporre la preparazione in frigo fino a pochi istanti prima di servire, quando passerete per l'ultima volta al mixer aggiungendo i cubetti di ghiaccio. Riempite con il gazpacho delle ciotole da porzione individuali, decoratene la superficie con le falde di peperone giallo e verde ridotte in dadolata, un giro d'olio e qualche foglia di basilico e servite la zuppa ghiacciata accompagnata da crostini di pane casereccio.

Nessun commento:

Posta un commento