lunedì

crostata di fichi al vino


Chi non ama i fichi, smetta di leggere!! Questa ricetta è un trionfo di fichi dolci, polposi, un frutto degno degli Dei! E' stata pubblicata, scusate se me ne vanto...ma almeno questo lusso concedetemelo (!!) sul numero di Settembre 2011 di  "A tavola"  rivista mensile di cucina che senz'altro mi sento di consigliarvi
In alcune regioni d'Italia sarà già troppo tardi per gustarli, non tutti i mercati offrono la varietà dei fichi settembrini, ma basterà anticipare l'acquisto a Luglio-Agosto per gustare questo straordinario frutto nel pieno del suo splendore.
Vediamo insieme la ricetta per preparare questa crostata di crema, fichi e sciroppo di vino:

ingredienti:

per la frolla:
180 gr. Farina
70 gr. Farina di mais fioretto
125 gr. Zucchero
125 gr. Burro
1 uovo
un pizzico di sale

per la crema:
400 ml di latte fresco
2 uova
6 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
un cucchiaio di maizena
la polpa sminuzzata di 4 fichi maturi

per guarnire:
7-8 fichi maturi, 2 bicchieri di vino rosso, 3 cucchiai di zucchero di canna (o bianco)

preparazione

Preparare la crema lavorando in un tegame lontano dal fuoco le uova con lo zucchero, aggiungendo gradatamente farina ed amido ed allungando la crema ottenuta con il latte caldo. Porre su fuoco molto basso e far addensare mescolando continuamente. Lasciar raffreddare.
Impastare rapidamente tutti gli ingredienti della frolla (il burro e l'uovo devono essere ben freddi) ottenendo un panetto liscio e compatto che lascerete riposare in frigo per 30'.
Stendere la frolla in uno stampo da crostata ben imburrato, rivestirne accuratamente anche i bordi e bucherellarne il fondo.
Accendere il forno a 180° e cuocervi la base di frolla riempita di legumi secchi per evitare che si gonfi. Sfornare e lasciar raffreddare prima di sformarla sul piatto da portata.
Incorporare alla crema la polpa dei fichi sminuzzati, farcire con essa la base di frolla cotta nel frattempo, e decorarne la superficie con i fichi tagliati a metà o a spicchi e privati della buccia.
Far bollire in un tegamino il vino con lo zucchero finchè si sarà ridotto ed avrà assunto la consistenza di un leggero sciroppo che verserete sulla superficie della torta prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento