mercoledì

ciambella allo strega

Questa è la ricetta di un ciambellone, davvero facilissimoe estremamente veloce da fare, che vi stupirà per la sua morbidezza e vi conquisterà per l'aroma delicatamente liquoroso che si sprigiona da ogni singola fetta... Provatelo!
 Ecco la ricetta:
 
INGREDIENTI

4 uova
1 vasetto di yogurt intero bianco
200 gr di zucchero
200 gr di farina
120 ml. d'olio di semi
1 bustina di lievito
60 gr. di uvetta
50 ml di liquore Strega
2 cucchiai di farina
burro e farina per la teglia
3-4 cucchiai di zucchero in granella
poca marmellata di albicocche o gelatina
PREPARAZIONE

Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi e mettete questi ultimi da parte.
Ponete l'uvetta in una ciotola e fatela rinvenire con il liquore, mescolandola di tanto in tanto.
Nella planetaria o in una ciotola capiente, montate i tuorli d'uovo con lo zucchero finchè otterete un composto chiaro e gonfio.
Mescolarvi gradatamente la farina setacciata con la bustina di lievito e lo yogurt, continuando a lavorare l'impasto con l'aggiunta dell'olio versato a filo.
Sgocciolate l'uvetta dal liquore e ponetela, con i due cucchiai di farina, in una ciotola dove la rigirerete più volte affinchè se ne rivesta uniformemente.
Aggiungete il liquore all'impasto continuando a mescolare. Eliminate dall'uvetta l'eccesso di farina scuotendola in un setaccino, ed incorporatela all'impasto mescolando con un cucchiaio.
Montate a neve ben ferma gli albumi ed amalgamateli all'impasto con delicati movimenti dal basso verso l'alto, aiutandovi con una spatola o un cucchiaio.
Versate l'impasto in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato ed infarinato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Lasciar raffreddare gradualmente il dolce nel forno con lo sportello aperto.
Quando è tiepido, spennellatelo con poca marmellata o gelatina di albicocche e decoratene la superficie con la granella di zucchero.



Nessun commento:

Posta un commento