lunedì

pan di Spagna

Tra le preparazioni di base è senz'altro una delle più conosciute ed utilizzate in pasticceria perchè costituisce la base di tutte le classiche torte a farcia morbida, glassate, ricoperte di panna, decorate in mille modi ma...tutte caratterizzate dalla soffice e leggerissima consistenza di questo impasto senza burro e senza lievito.
Il procedimento in sè non è complesso, richiede solo l'utilizzo di una frusta elettrica o di un robot/planetaria con cui ottenere un composto di uova molto molto spumoso.. e un pochino di delicatezza nell'amalgamare gli ingredienti, perchè il segreto è tutto lì!
Vediamo insieme la ricetta per un pan i Spagna di 24/26 cm di diametro:

ingredienti:
5 uova
150 gr di zucchero
100 gr di farina
50 gr di fecola di patate
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
burro e farina per la teglia

procedimento:

Per preparare il pan di Spagna lavorare, nella planetaria o con le fruste elettriche, le uova intere e lo zucchero semolato per 10-15 minuti finchè il composto diventerà chiarissimo e molto voluminoso.
Adoperando una paletta incorporare con delicatezza alle uova montate, con movimenti lenti e circolari dal basso verso l'alto, la farina setacciata con la fecola, la vanillina ed il pizzico di sale mescolando finchè tutti gli ingredienti risultino bene amalgamati.
Porre l'impasto in una tortiera a cerchio apribile di 24/26 cm, già abbondantemente imburrata ed infarinata livellandolo se necessario con il dorso della spatola.
Cuocere il pan di Spagna per 35-40 minuti in forno già caldo a 180° avendo cura di non aprire lo sportello almeno per i primi 30 minuti di cottura.

Trascorso il tempo di cottura, da verificare sempre con "la prova dello stecchino" lasciate raffreddare la base di pan di Spagna prima di sformarla dalla teglia, porla su una gratella da pasticceria e tagliarla in dischi secondo quanto richiesto dalla ricetta che avete intenzione di realizzare.

Nessun commento:

Posta un commento