mercoledì

biscotti frollini al limone

I frollini semplici che vi propongo sono ideali per essere glassati, decorati con zucchero semolato o rivestiti in tutto o in parte di cioccolato. Potete ritagliarli nelle forme più svariate utilizzando gli stampini taglia biscotti e, volendo, personalizzarli variando l'aroma principale.
Nella ricetta infatti utilizzo la scorza di limone, ma potrete sostituirla con alcune gocce di essenza di vaniglia o mandorla, un cucchiaino di cannella in polvere, zenzero o chiodo di garofano o ancora sostituire 20 gr. di farina con altrettanto cacao per ottenerne una variante al cioccolato.
Insomma, in questo caso possiamo dire che l'ingrediente fondamentale è la fantasia!

vediamo la ricetta:

ingredienti:

225 gr di farina
150 gr di zucchero
100 gr di burro freddo
un uovo ed un tuorlo
la scorza grattugiata di un limone non trattato
un pizzico di sale
un pizzico di lievito vanigliato

Preparazione:
Versare nella planetaria tutti gli ingredienti e lavorare l'impasto per pochi minuti, finchè si sarà formata una palla soda ma elastica.
Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare un frigorifero per una mezz'ora. Riprendere l'impasto e stenderlo, su un piano infarinato, ad uno spessore di mezzo centimetro circa. Ricavare con l'aiuto di un tagliapasta della forma desiderata tanti biscottini che disporrete con delicatezza su una teglia da forno imburrata e successivamente rivestita di carta da forno.
Infornate a 180° per 10-12 minuti circa, finchè i bordi e la superficie dei biscotti saranno leggermente dorati.


Nessun commento:

Posta un commento