giovedì

plumcake di primavera con mais e soia

Questo plumcake salato l'ho ideato per la mia amica Simona che da qualche anno ha scoperto un'intolleranza al glutine ed al lattosio. La ricetta non prevede, come spesso mi capita di vedere in giro su altri blog, l'utilizzo della farina speciale senza glutine (mix Schar o simili) in sostituzione della farina bianca, ma una vera e propria "rivoluzione" di sapori e colori con l'introduzione della farina di mais e di quella di soia.
Non so come la pensiate voi, ma per me chi è intollerante ad un alimento non deve vivere la cucina come limitazione e privazione facendo ricorso a dei surrogati... ma approfittare di questa necessità per "aggiungere" qualcosa alla sua dieta, reinterpretandola in modo creativo e sperimentando sapori nuovi ed abbinamenti insoliti che, vi assicuro, non hanno niente da invidiare alle ricette tradizionali!!

Vediamo insieme la ricetta del plumcake....

ingredienti:
4 uova medie
200 gr di farina di mais fioretto
100 gr di farina di soia
250 ml di latte di riso
100 ml di olio di mais
100 gr di mais in scatola sgocciolato
100 gr di piselli in scatola sgocciolati
100 gr di prosciutto cotto a dadini (che non abbia lattosio aggiunto)
2 cucchiai di erba cipollina sminuzzata
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di dragoncello tritato (o essiccato, ma ne userete di meno!)
1 bustina di lievito per torte salate
facoltativo 1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato
sale e pepe q.b.

procedimento:
montare le uova con il robot da cucina o con le fruste, aggiungendo il sale, il pepe e le erbette. Incorporare a cucchiaiate le due farine setacciate con il lievito, alternandole con il latte di riso e l'olio versati a filo.Quando l'impasto sarà ben amalgamato e fluido, incorporatevi il mais, i piselli ed il prosciutto (anche il pecorino s e potete usarlo) mescolate per distribuire bene le verdure all'interno e versate tutto il composto in uno stampo da plumcake da 1 litro rivestito di carta forno.
Infornate a 180° nel forno preriscaldato e cuocete per 30' circa. Prima di sfornare il plumcake verificatene la cottura infilzando uno stecchino o uno spaghetto al centro dell'impasto.

Servito a fette , una volta tiepido, questo plumcake è ottimo come antipasto ma anche come piatto forte di un brunch o di un bel pic-nic all'aperto ;-)
Senza glutine, senza lattosio, senza burro...ma con tanto sapore!!

Nessun commento:

Posta un commento