giovedì

biscotti variegati glassati alle mandorle

Questi biscotti mi piacciono molto. La ricetta l'ho messa a punto io stessa e quindi li ho "creati" come più mi piacevano: leggermente morbidi, delicatamente profumati e golosi quel tanto che basta da desiderare di mangiarli non solo a colazione o all'ora del tè, ma anche come spuntino o come golosa chiusura di pasto.. A vederli ricordano un po' i biscottoni da latte, quelli tradizionali, ma in verità a parte un po' la forma hanno poco in comune!

 




Ingredienti per l'impasto:

250 gr di farina
125 gr di zucchero
125 gr di burro
80 gr di mandorle pelate
1 tuorlo d'uovo
25 gr di cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di lievito per dolci
mezza fialetta di aroma di mandorla
un pizzico di sale

per la glassatura:
100 gr. di zucchero
50 gr di mandorle in granella
1 albume d'uovo

Preparazione:

Lavorare velocemente con le mani la farina con lo zucchero, il burro freddo a pezzettini, il tuorlo dell'uovo (conservate l'albume in un piatto fondo) il lievito vanigliato, le mandorle tritate molto finemente e l'aroma di mandorla ottenendo una pasta frolla morbida che dividerete in due panetti uguali.
Ad uno dei due panetti incorporate il cacao in polvere e riprendete a lavorarlo con le mani o con l'impastatrice finchè tutto il cacao sarà stato assorbito.
Prelevate da ciascuno dei due panetti d'impasto una porzione grande come una noce ed appiattitela leggermente con le dita. Sovrapponete le due metà d'impasto e torcetele con le mani così da ottenere una pallina bicolore variegata in modo irregolare e casuale che schiaccerete, sempre con le mani, a formare un biscotto dalla forma ovale. Continuate in questo modo fino all'esaurimento dei due impasti.
Sbattete leggermente l'albume d'uovo in un piattino fondo, disponete in un altro piatto lo zucchero mescolato alla granella di mandorle. Passate (un po' come si fa per panare le cotolette) i biscotti nell'albume (bagnate però una faccia sola!) e poi nello zucchero in modo che la superficie se ne rivesta omogeneamente.
Disponeteli man mano che sono pronti su una leccarda da forno foderata di carta oleata e cuoceteli a 180° per circa 10-15 minuti a seconda dello spessore che avrete dato ai biscotti.

Nessun commento:

Posta un commento