lunedì

cuore fondente per s.Valentino ♥

Questa ricetta è stata pubblicata sul numero di Febbraio 2012 di "A Tavola"puoi trovarne una copia anche nell'archivio ricette del sito web della rivista.
Questa ricetta, inutile dirlo, celebra l'amore per il cibo degli dei: il cioccolato!! L'abbinamento con l'arancia, la cannella ed un pizzico di peperoncino fanno di questo dolce (semplicissimo per quanto riguarda la preparazione base) un ottimo alleato per conquistare il palato della persona amata :-)
Si tratta a tutti gli effetti di una rivisitazione della ricetta originale della torta Bilbolbul - o "bil bol bul" che dir si voglia- di cui conserva intatte le proporzioni ed il procedimento base per la preparazione del 'pandispagna' al cacao privo di uova (e quindi senza colesterolo!) e di burro.
Io ho voluto arricchire la ricetta di una morbida farcia bianca e di una golosa glassatura al fondente che si completa con una decorazione piuttosto articolata, adatta ad un'occasione speciale come la festa degli innamorati...

Che dire di più? Vediamo la ricetta perchè il procedimento è un po' lunghetto!
Cuore fondente speziato all'arancia e peperoncino

Per l'impasto di base:
250 gr di farina passata al setaccio
250 gr zucchero
100 gr cacao amaro setacciato
buccia di 1 arancia
succo di 1 arancia
1/4 lt latte
un cucchiaino raso di cannella in polvere
una punta di cucchiaino di peperoncino in polvere
una bustina di lievito cremor tartaro
burro per lo stampo

per farcire e accompagnare:
200 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia
100 gr di zucchero
200 ml di panna da montare

per la glassa e la decorazione:
200 gr di cioccolato fondente
150 gr di marzapane (o pasta di mandorla)
1 fialetta di colorante alimentare rosso

Preparazione:
Mescolare in una terrina la farina, lo zucchero, il cacao, le spezie, la scorzetta d'arancia ed il lievito. Aggiungere gradatamente il latte ed il succo d'arancia (filtrato della polpa) mescolando con continuità in modo da ottenere un'impasto piuttosto denso che verserete in uno stampo a cerniera apribile da 24 cm in precedenza imburrato generosamente.
Infornare la base della torta in forno caldo a 180° per circa 20' avendo cura di verificare la cottura infilzando uno stecchino al centro.
Sfornare, lasciare intiepidire e sformare dallo stampo.
Nel frattempo preparare la farcia lavorando il formaggio con lo zucchero per ottenere una crema, a cui aggiungerete quattro cucchiai di panna montata mescolando delicatamente per non smontarla troppo.
Tagliate a metà la torta al cioccolato e farcitela con la crema bianca preparata spalmandola sul disco inferiore in modo omogeneo. Ricomponete il dolce e mettetelo su una gratella da pasticciere per la decorazione.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, nel frattempo lavorate il panetto di marzapane per ammorbidirlo, mettetene da parte un pezzo da 30 gr. circa, stendete il rimanente in una sfoglia di 2-3 mm di spessore e ricavatene 12 cuoricini con l'aiuto di un tagliapasta sagomato. Colorate il marzapane tenuto da parte con alcune gocce di colorante rosso (decidete la quantità in base alla sfumatura di colore che volete ottenere) stendete anch'esso a sfoglia e ritagliatene 2/4 cuoricini che metterete ad asciugare insieme agli altri.
Nel frattempo, glassate la superficie ed i bordi della torta con il cioccolato fuso, dopo averne messo da parte un quarto circa col quale spalmerete un foglio di carta da forno, per uno spessore di 1 mm circa. Ponete in frigo la carta forno con il cioccolato per 5/10' tenendola ben stesa su un vassoio o un tagliere in modo che si rapprenda un poco. Ritagliate dalla sfoglia di cioccolato, con l'aiuto dei tagliapasta, altri 15/16 cuoricini, preferibilmente di dimensioni inferiori ai precedenti in modo da poterli sovrapporre a creare un disegno.
Quando la glassatura del dolce sarà solidificata, ultimate la decorazione disponendo sulla superficie della torta i cuoricini di marzapane e cioccolato, create una “nuvola” di panna montata al centro sulla quale adagerete i cuoricini rossi e di cioccolato secondo la vostra fantasia.
Servite il dolce a fette accompagnandolo con la panna montata rimasta.


Questa ricetta è stata pubblicata sul numero di Febbraio 2012 di "A Tavola" puoi trovarne una copia anche nell'archivio ricette del sito web della rivista.

Nessun commento:

Posta un commento