mercoledì

biscotti esotici al cocco

Non sono un'appassionata di cocco e compro raramente la farina ottenuta dal cocco disidratato perchè per i miei gusti, i dolci che ne derivano son un pochino stucchevoli.. Tuttavia devo dire che questi biscotti riscuotono tra i miei "assaggiatori" di fiducia un enorme successo e allora.. ne condivido la ricetta!
Una mia idea per la presentazione e per enfatizzare il gusto esotico di questi dolcetti è di presentarli accompagnati da una fresca macedonia di frutta tropicale: mango, ananas, melone (non so se possa dirsi un frutto tropicale, ma per gusto e colore ben si presta a completare questa macedonia!) e.. quello che la fantasia vi suggerisce.
ECCO LA RICETTA (come sempre semplice e veloce!)

 


INGREDIENTI:
300 gr di farina 
200 gr. di burro morbido
120 gr. di zucchero
100 gr. di farina di cocco
1 uovo intero
PREPARAZIONE:
Lavorare il burro a crema con lo zucchero, aggiungervi l'uovo e gradatamente le due farine pre-miscelate tra loro, ottenendo un impasto sodo e leggermente untuoso (come una pasta frolla)
Avvolgete il panetto d'impasto in un foglio di pellicola e ponetelo in frigo a riposare e rassodare per almeno mezz'ora. Trascorso questo tempo, riprendere l'impasto, lavorarlo brevemente per riammorbidirlo e preriscaldare il forno a 180°.
Formare con l'impasto dei cilindretti di circa 4-5 cm di spessore, affettarli con un coltellino dalla lama affilata allo spessore di mezzo centimetro ed adagiare delicatamente i dischetti ottenuti sulla placca da forno foderata di carta.
Cuocere i biscotti per 10-15 minuti a 180° finchè diventano dorati.


Nessun commento:

Posta un commento