domenica

biscotti al riso

Questa ricetta va a braccetto con quella dei frollini al riso , rispetto alla quale però mantiene un più elevato contenuto di farina di riso e quindi potrà essere più facilmente utilizzata da quanti, per scelta o per necessità, devono fare a mano della farina di grano. Basterà sostituire la quota di farina bianca con altrettanta farina per celiaci ed il gioco è fatto!
Vediamo la ricetta:

 Ingredienti:
200 gr. di farina di riso
150 gr. di farina bianca (o per celiaci)
180 gr di zucchero
150 gr. di burro
1 uovo
scaglie o gocce di cioccolato (facoltative)
1/2 bustina di lievito
vanillina
latte q.b.
un pizzico di sale

Preparazione:
montare a lungo il burro con lo zucchero, ottenendo un bel composto spumoso a cui aggiungerete man mano gli altri ingredienti (il cioccolato per ultimo altrimenti si frantuma con la lavorazione) aggiungendo, se serve, un pochino di latte. Ottenuto l'impasto stendetelo a mezzo cm di spessore e ricavate con le formine che preferite i biscotti (io ho usato un coppa-pasta rotondo di 4 cm) Adagiateli sulla placca da forno e cuoceteli in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti.
Sfornateli apprena pronti e lasciateli raffreddare prima di riporli in una scatola di latta o in un barattolo di vetro (nella latta si conservano bene per 4-5 gg.)


Nessun commento:

Posta un commento