mercoledì

crostata salata di scarole e zucca

Una crostata sì, ma stavolta salata! Perfetta come antipasto o da preparare in anticipo per un brunch, la sua frolla friabile e golosa la rende appetitosa anche per chi non ama le verdure.
La ricetta è semplice, non richiede troppo tempo, specialmente se avrete l'accortezza di lessare la scarola in anticipo.
Le foto non sono delle migliori. Diciamo che appartengono ad una categoria che potremmo definire: "è pronto in tavolaaaa!!" per cui so che mi scuserete, a volte la fretta di mangiare supera la voglia di allestire un minimo di set fotografico!



Ingredienti per 4-6 persone:
 per il ripieno:
200 gr di zucca già pulita
2 cespi di scarola già puliti e lessati
una manciata di capperi
una manciata di pinoli
una manciata di uvetta
mezza cipolla di Tropea
sale e pepe q.b.

per la base:

350 di farina 00
120 di burro freddo
1 uovo grande
acqua fredda q.b.
sale, un pizzico

Preparazione:
Iniziate preparando la base di pasta: mettete nell'impastatrice la farina, l'uovo, il pizzico di sale ed il burro freddo tagliato a pezzetti. Lavorate velocemente finchè gli ingredienti saranno amalgamati in grosse briciole e poi in un'impasto sodo e liscio. Se necessario aggiungete durante la lavorazione poche gocce d'acqua alla volta per agevolare il processo. Lasciate riposare l'impasto mentre preparate il ripieno.
Tagliate a dadini la zucca e riducete a fettine sottili la cipolla. Fate rosolare entrambe per alcuni minuti in padella con un filo d'olio extravergine ed un pizzico di sale. Non appena la zucca sarà leggermente ammorbidita, tagliuzzate la scarola già lessata ed aggiungetela nel tegame insieme con i capperi dissalati, l'uvetta ed i pinoli. Aggiustate di pepe.
Lasciate insaporire le verdure per una decina di minuti, fin quando saranno ben asciutte e la zucca sarà tenera. Spegnete il fuocoe  lasciate intiepidire il ripieno.
Stendete i 3/4 della pasta frolla salata allo spessore di mezzo centimetro e foderate con questa uno stampo da crostata già imburrato ed infarinato. Fate in modo che l'impasto rivesta anche i bordi dello stampo.
Versate il ripieno sulla pasta, tagliate via l'eccesso di frolla salata dai bordi e rimpastatelo con il quarto rimanente per poi stenderlo allo spessore di mezzo cm e ricavarne delle strisce per rifinire la superficie della crostata con la tradizionale "griglia"a losanghe.
Infornate in forno preriscaldato a  180° per 30-40 minuti circa verificando, prima di sfornare, che la base dell'impasto sia colorita e leggermente croccante (la presenza delle verdure inumidisce l'impasto e ritarda la cottura della base rispetto alle strisce in superficie che diventeranno presto dorate).

crostata salata, pastafrolla salata, crostata di scarole, cena vegetariana, torta salata, ricette regionali

Nessun commento:

Posta un commento