sabato

zucchero colorato

Ricetta semplice e veloce per preparare in casa un'utilissimo "strumento" per le decorazioni dei nostri dolci: lo zucchero semolato colorato.
ormai la moda del cake design e del cake decorating impazzano, e non possiamo farci cogliere impreparati!
Cosa serve? Ben poco: dello zucchero semolato bianco (se preferite si può colorare anche quello di canna) del colorante alimentare liquido, una bustina di plastica, un vassoio o una teglia per far asciugare lo zucchero prima dell'uso.



Ingredienti:
zucchero semolato
colorante alimentare liquido o in gel


Procedimento:
Disponete la quantità di zucchero che volete colorare in una bustina di plastica resistente; vanno benissimo quelle da congelamento. Aggiungetevi poche gocce di colorante.
Poichè non esiste una proporzione esatta tra qest'ultimo e lo zucchero (dipende infatti dalla tonalità di colore che volete ottenere ed anche dal tipo e dalla qualità del colorante che utilizzate) è conveniente procedere per aggiunte progressive, diversamente per schiarire un colore troppo carico, dovreste continuare ad aggiungere zucchero bianco finchè il colorante si disperde nella giusta misura.
Una volta aggiunte le gocce di colante, dovrete chiudere il sacchettino di plastica e strofinare tra le dita lo zucchero in modo che si impregni e si rivesta uniformemente di colore. Basteranno pochissimi minuti per avere un assorbimento completo del colorante. Se avrete già raggiunto la tonalità desiderata, potrete procedere all'asciugatura, diversamente continuerete poco per volta ad aumentare il colore ed a farlo assorbire dallo zucchero.
A questo punto, non dovrete far altro che distribuire lo zucchero colorato su di una teglia ampia in modo che l'esposizione all'aria faccia asciugare lo zucchero e fissi così il colore. Per accelerare il processo, potete anche mettere la teglia in un posto areato oppure nel forno elettrico acceso con la sola ventilazione (mi raccomando non dovete impostare la temperatura, altrimenti lo zucchero si scioglie!); se avete tra i programmi quello da "scongelamento" rapido va benissimo.
Girate due-tre volte lo zucchero per rompere i grumi che si formeranno e, quando lo vedrete ben asciutto, riponetelo in un recipiente di vetro fino al prossimo utilizzo.
Naturalmente la scadenza sarà molto lunga, come quella dello zucchero bianco.

io l'ho utilizzato ad esempio per rivestire questi biscotti alle violette


cake design, ricette base, cake decorating, sugar, biscotti decorati, decorazioni natalizie, decorazioni per dolci fai da te

Nessun commento:

Posta un commento