martedì

cristalli di neve al miele e zenzero

Quando nell'aria si sente il profumo del Natale, non si può resistere alla tentazione di trascorrere il tempo in dolci faccende affaccendati. ed allora, ecco che zucchero, miele, confettini e glassa riempiono la cucina di profumo, colore e dolcezza. Il bello poi è che queste creazioni possono essere utilizzate per decorare l'albero di natale, ma anche per abbellire la tavola delle Feste... il profumo del miele e dello zenzero, sottolineati dall'aroma leggero dello zucchero vanigliato vi faranno sentire in ogni momento la dolcezza del Natale trascorso in famiglia! Se poi volete fare un regalo senz'altro gradito, basterà confezionarli in sacchettini di cellophan e decorarli come la fantasia vi suggerisce.
La ricetta per circa 60 biscotti dai decori assortiti..


Ingredienti:
per i biscotti
550 gr. di farina 00
250 gr. di miele
100 gr. di burro
100 gr. di zucchero
1 uovo
2 cucchiai di zenzero in polvere
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato

per la decorazione
pasta di zucchero bianca (100-150 gr. circa)
zucchero a velo vanigliato 125 gr.
confettini argentati
zucchero semolato q.b.
poca acqua
poca confettura di albicocche o gelatina alimentare

Preparazione:
Mettete nell'impastatrice tutti gli ingredienti dell'impasto base e azionate l'apparecchio a velocità media per 3-4 minuti, finchè cioè si sarà formata una palla d'impasto ben omogenea  e lavorabile.
(Se non disponete di una planetaria, potete lavorare l'impasto nel robot da cucina o in alternativa  a mano facendo la classica "fontana" sul piano di lavoro)
Avvolgete in un foglio di pellicola e ponete in frigorifereo a riposare per almeno 30 minuti.
Stendete l'impasto ad uno spessore di circa mezzo centimetro e ritagliatelo con l'ausilio di un taglia-biscotti a forma di fiocco di neve, procedendo fino ad esaurimento dell'impasto. Disponete con cura i biscotti su una placca imburrata e foderata di carta forno e cuoceteli in forno pre-riscaldato a 180° per 8-10 minuti, ovvero finchè i bordi saranno ben coloriti e la superficie si sarà dorata.
Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su una gratella.
Nel frattempo, stendete la pasta di zucchero ad uno spessore di 1 millimetro (sconsiglio spessori maggiori perchè il biscotto ha un dominante sapore di miele ed un'aggiunta eccessiva di pasta di zucchero lo renderebbe stucchevole) e ritagliate con lo stesso taglia-biscotti un numero di cristalli di neve sufficiente per la decorazione di un terzo dei biscotti -o della quantità di biscotti che ritenete opportuno decorare-.
Applicate le formine di zucchero sui biscotti, dopo averli leggermente spennelati di gelatina o confettura diluita con qualche goccia d'acqua. Lasciate asciugare.
Preparate con lo zucchero velo e pochissima acqua tiepida una glassa all'acqua, che porrete in un conetto di carta forno o in una siringa per decorazioni. Eseguite sulla superficie dei biscotti dei decori di glassa a vostro piacimento, aggiungendo le perline d'argento per sottolineare i dettagli.
Con la restante glassa, decorate la metà dei biscotti rimasti.
Diluite un poco la glassa rimasta e spennellatela in uno strato sottilissimo sui biscotti rimanenti, per poi tuffarli rapidamente nello zucchero semolato perchè se ne rivestano uniformemente.
Lasciate asciugare per qualche ora, potendo anche per un giorno intero, le decorazioni in glassa prima di consumare i biscotti.

Se volete appendere i biscotti, sarà sufficiente praticare un foro con una cannuccia su una delle estremità prima di cuocerli. Altrettanto farete sulla pasta di zucchero una volta "incollata" sul biscotto.



dolci decori, biscotti Natale, glassa, pasta di zucchero, decorazioni alimentari, tavola delle feste, decorazioni commestibili, biscotti al miele, biscotti glassati, biscotti decorati, biscotti allo zenzero, biscotti da appendere

Nessun commento:

Posta un commento