venerdì

Torta di zucca, miele e zenzero


Tutto è cominciato con una bella zucchetta Mantovana che ho inaspettatamente trovato tra i banchi del reparto ortofrutta del mio supermercato.

 
Non l'avevo mai acquistata e sono rimasta piacevolmente stupita dalla particolarità del gusto e dalla consistenza fondente e cremosa della sua polpa.
Perciò mi sono messa all'opera per sperimentare un dolce molto in uso negli Stati Uniti dove, si sa, per la Festa del Ringraziamento i piatti a base di zucca vanno per la maggiore e di torta alla zucca esiste un'infinita varietà.
Ne ho scelto una semplice, ho aggiunto miele e spezie e ne è derivato un dolce delicato, adatto ad un the pomeridiano come ad una colazione, ma dal carattere deciso grazie alle sfumature aromatiche dei suoi ingredienti.

Questa ricetta è stata pubblicata sul numero di Novembre 2012 di "A tavola"


 Ingredienti:

500 gr. di zucca già mondata *
220 gr. di farina
200 gr. di zucchero
150 gr. di burro morbido
3 uova
mezza bustina di lievito
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di zenzero grattugiato
mezzo cucchiaino di noce moscata
un pizzico di sale

ca. 70 ml. di latte tiepido, se occorre
zucchero a velo per rifinire

Preparazione:

Ricavate dalla polpa di zucca già mondata delle fette di 1 cm di spessore e disponetele, senza sovrapporle, su una placca foderata di carta forno. Cuocetele a 150° per 40' o finchè saranno tenere.
Riducetele in purea con l'aiuto di un mixer, aggiungendo il miele e le spezie.
Tenete da parte la purea di zucca mentre montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero ed il pizzico di sale. Aggiungete le uova una alla volta dopo che la precedente è stata incorporata e continuate a montare l'impasto finchè diventa chiaro e gonfio.
Setacciate la farina con il lievito e incorporatela a cucchiaiate al composto in lavorazione, alternandola con la purea di zucca.
Se l'impasto che state ottenendo dovesse risultare troppo denso e poco lavorabile (dipenderà dal grado di umidità della purea) aggiungete gradatamente il latte tiepido fino ad ottenere una consistenza fluida.
Foderate di carta da forno una tortiera e versatevi l'impasto livellandone la superficie con il dorso di un cucchiaio.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45', verificando comunque la cottura con uno stecchino. Lasciate riposare il dolce nel forno con lo sportello aperto e sformatelo una volta raffreddato. Cospargete di zucchero a velo prima di servire.



* la qualità di zucca “Mantovana” è particolarmente indicata per questa ricetta perchè possiede una polpa compatta, pastosa, poco dolce ma molto aromatica.
Se doveste trovarvi ad utilizzare una varietà di zucca differente, adattatene il tempo di cottura per ottenere che la polpa risulti asciutta. Nel caso si dimostrasse necessario, strizzatela in un telo pulito per eliminare l'eccesso d'acqua.



Nessun commento:

Posta un commento