mercoledì

ciambelle glassate al cioccolato e ricotta

Sempre in vena di sperimentazioni... sempre alla ricerca di alternative light per alleggerire i miei sensi di colpa per non poter vivere senza dolci...
Questa in sintesi è la premessa che introduce anche questa ricetta di ciambelline (dalla consistenza ibrida tra il biscotto ed il donut) al cacao, preparate senza burro nè olio, solo un po' di ricotta fresca e cioccolato fondente..
L'effetto grafico di bianco e nero che la glassa al limone da a questi dolcetti, è un omaggio proprio ai famosi 'donuts': le ciambelline americane che tanto piacciono ai Simpson... e non solo! ;-)



Ingredienti per una dozzina di ciambelle:

200 gr. di farina
100 gr. di ricotta fresca
100 gr. di zucchero
60 gr. di cioccolato fondente
30 gr. di cacao amaro in polvere
1 uovo
un pizzico di bicarbonato

per la glassatura:

80-100 gr. di zucchero a velo
il succo di mezzo limone

Preparazione:

Fondere a bagnomaria il cioccolato ridotto in scaglie e lasciarlo intiepidire.
Lavorare la ricotta in una ciotola capiente con il cacao, lo zucchero, l'uovo, la farina ed il bicarbonato. Aggiungere al composto il cioccolato fuso ed intiepidito e mescolare con cura ottenendo un composto mediamente consistente che lascerete riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° e rivestite di carta forno una placca da biscotti.
Riprendete dal frigo l'impasto, ricavatene delle palline grandi come un'albicocca, che ridurrete in cilindretti lavorandole sul piano della cucina (aggiungendo una spolverata di farina se necessario). Richiudete i cilindretti di pasta su se stessi per ottenere le ciambelline che disporrete un po' distanziate sulla placca.
Infornate a 180° per 10-15 minuti, sfornate e lasciate raffreddare i dolcetti su una gratella.
Preparate la glassa emulsionando lo zucchero velo con il succo del limone che aggiungerete poco alla volta, fino ad ottenere un composto fluido ma molto consistente. Inserite la glassa al limone in un conetto di carta forno col l'ausilio del quale disegnerete sulla superficie delle ciambelline, dei motivi a righe parallele.
Lasciate solidificare la glassa per almeno un'ora prima di servire i dolcetti.






Nessun commento:

Posta un commento