lunedì

smarties cupcakes !

Era da un po' che pensavo di provare questa specialità made in USA che è arrivata fin qui attraverso l'oceano sulle ali robuste della televisione (quanti hanno visto comparire nelle pasticcerie dei telefilm americani questi trionfi di colore e... beh sì, di colesterolo?) e finalmente me ne sono data l'occasione.
Stabilire quale sia la ricetta originale è un po' difficile perchè sul web ed in libreria si trovano molte pubblicazioni al riguardo e, se si deve fare i conti con la traduzione di ingredienti e quantità dalle ricette americane, tutto si complica e diventa un po' incerto! Allora io ho pensato di rielaborare una mia versione, rapida e tutto sommato non troppo calorica, di questi allegri dolcetti. La base è sostanzialmente quella di un muffin, la copertura (o frosting, topping come si chiama in inglese) è realizzata con una crema di burro, zucchero e philadelphia.
Preparate la sac a poche che partiamo! ;-)


Ingredienti per 8 cupcakes

per il muffin di base:
250 gr di farina
125 gr di zucchero
60 g di burro fuso
250 ml di latte fresco
1 uovo intero
mezza bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale

per la crema la burro (frosting)
90 gr di burro freddo ma morbido
60 gr di philadelphia
200 gr di zucchero velo

Preparazione:
Prepariamo intanto i muffin di base. Lavoriamo nel robot da cucina l'uovo con lo zucchero,  una parte del latte e la vanillina, ottenendo una pastella fluida alla quale incorporeremo (senza fermare l'apparecchio) la farina setacciata col lievito, il resto del latte, il burro fuso ed il pizzico di sale.
Distribuiamo l'impasto in 8 stampini leggermente imburrati o in altrettanti pirottini di carta, riempiendoli per 2/3 dell'altezza in modo che possano lievitare.
Inforniamo gli stampini a 180° in forno già caldo e cuociamo per 20 minuti circa.
Nel frattempo lavoriamo con lo sbattitore elettrico il burro freddo (ma un po' morbido) in  modo da ridurlo a crema, incorporiamo il philadelphia e lo zucchero a velo aggiungendolo un cucchiaio alla volta mentre teniamo in azione le fruste. Il consiglio, se non avete un recipiente che possa essere in qualche maniera fissato al piano di lavoro, è di farvi aiutare da qualcuno perchè.. se fate i conti, per fare questo lavoro servono tre mani!! ;-)
Lasciate riposare la crema in frigo in modo che si rassodi un po' mentre aspettate che i cupcakes già cotti si intiepidiscano

Quando i cupcakes saranno cotti e raffreddati, potrete procedere a decorarne la superficie con la crema al burro. Io ho adoperato una sac a poche con bocchetta liscia di medie dimensioni e dho decorato la superficie con un movimento a spirale, partendo dal bordo esterno del dolcetto e risalendo verso la sommità.
Quando tutta la superficie del cupcake sarà ben ricoperta di crema, potete sbizzarrirvi a decorarla con smarties e confettini per rendere questi semplici e golosissimi dolcetti adattissimi ad una festa di compleanno per bambini!

2 commenti:

  1. Sono bellissimi, complimenti!

    Posso farti una domanda: li hai tenuti in frigo?
    Io ho notato che gli smarties in frigo sbiadiscono o rilasciano il colore con la panna... a te è successo per caso? Sto cercando un frosting da poter utilizzare con gli smarties... grazie mille!

    RispondiElimina
  2. grazie! : )
    sì, li ho tenuti in frigo il tempo necessario per la conservazione prima di servirli e non si è trasferito il colore. Penso che il problema a cui ti riferisci sia dovuto al contatto del colorante contenuto negli smarties con l'umidità dell'aria all'interno del frigo e con la parte "acquosa" del frosting... Forse una crema costituita di sola materia grassa potrebbe risolvere il problema, bisognerebbe provare! : )

    RispondiElimina