venerdì

torta soffice del bosco

Questa ricetta nasce direttamente da una mia sperimentazione personale. In vacanza in Olanda, qualche tempo fa, ho mangiato tonnellate di muffins ai frutti di bosco...in pratica non riuscivo a smettere, erano troppo golosi!! Quindi, una volta rientrata a casa, ho sperimentato un po' per ricreare quella consistenza soffice e quel gusto morbido ma un po' acidulo che mi avevano stregato. Il risultato è in questa ricetta che, inutile dirlo, può essere declinata sostanzialmente senza variare nulla, anche nella versione muffin che trovate qui
Vediamo insieme come prepararla:


INGREDIENTI
un sacchetto di frutti di bosco surgelati ma GIA' SCONGELATI (generalmente pesano intorno ai 350/400 gr.)
300 gr. farina
200 gr. zucchero
150 gr. burro
4 uova

3 cucchiai d'olio di semi
1 vasetto di yogurt ai frutti di bosco
1 bustina di lievito

PREPARAZIONE
scolare in un colino i frutti di bosco già scongelati (naturalmente se avete accesso a quelli freschi potete usarne un pari quantitativo ottenendo un risultato altrettanto soddisfacente, anzi..largo agli ingredienti di stagione!!) e tenere da parte il succo che perderanno in abbondanza.
Mettere nel robot o in una ciotola capiente i tuorli d'uovo con lo yogurt, aggiungervi lo zucchero e lavorare il composto finchè si gonfia e schiarisce. Mescolarvi gradatamente la farina setacciata con la bustina di lievito ed il burro fuso ed intiepidito mescolato con l'olio.
Montate a neve ben ferma gli albumi con l'aggiunta di un pizzico di sale ed amalgamateli all'impasto con delicati movimenti dal basso verso l'alto, aiutandovi con una spatola o un cucchiaio.
Versate l'impasto in una tortiera da 24 cm già rivestita di carta da forno e depositate sulla superficie del dolce i frutti di bosco spingendoli leggermente perchè affondino appena, e solo in parte, nell'impasto. Tenete presente che essendo pesanti ed umidi i fruttini tenderanno a depositarsi verso il fondo del dolce durante la cottura. Per questo motivo conviene non affondarli nè mescolarli all'impasto.
Cuocete a 180° per 35 minuti circa, verificando sempre con uno stecchino che il dolce sia perfettamente asciutto all'interno. Consiglio sempre, se ne avete la possiblità, di lasciar raffreddare gradualmente il dolce nel forno con lo sportello aperto per evitare che l'impasto "collassi" per lo sbalzo di temperatura.
Sformate la torta e spolverizzatela con zucchero a velo. Servitela tiepida accompagnandola con il succo dei frutti di bosco che potrete versare a cucchiaiate sulle fette prima di servirle oppure distribuire sulla superficie dell'intera torta (ma in questo caso non adoperate lo zucchero velo, si bagnerebbe!)

Nessun commento:

Posta un commento