venerdì

muffin ai frutti di bosco

Questa ricetta golosissima (l'impasto ha una consistenza sofficissima ed un gusto fruttato che dovete provare, uno tira l'altro!) può essere preparata oltre che nella versione muffin che vi propongo, anche nella variante torta la cui ricetta trovate qui
Le dosi che vi indico sono sufficienti per ottenere una decina di muffin, quindi potete anche utilizzarle per una festa di compleanno come dolcetto monoporzione da servire ai babini che, si sa, con le torte troppo complesse in genere non vanno molto d'accordo!
Vediamo insieme la ricetta...




INGREDIENTI
un sacchetto di frutti di bosco surgelati ma GIA' SCONGELATI (generalmente pesano intorno ai 350/400 gr.)
300 gr. farina
200 gr. zucchero
150 gr. burro
4 uova

3 cucchiai d'olio di semi
1 vasetto di yogurt ai frutti di bosco
1 bustina di lievito

PREPARAZIONE
scolare in un colino i frutti di bosco già scongelati (naturalmente se avete accesso a quelli freschi potete usarne un pari quantitativo ottenendo un risultato altrettanto soddisfacente, anzi..largo agli ingredienti di stagione!!) e tenere da parte il succo che perderanno in abbondanza, potrete usarlo per decorazione o per "inzupparci" qualche boccone di muffin!
Mettere nel robot o in una ciotola capiente i tuorli d'uovo con lo yogurt, aggiungervi lo zucchero e lavorare il composto finchè si gonfia e schiarisce. Mescolarvi gradatamente la farina setacciata con la bustina di lievito ed il burro fuso ed intiepidito mescolato con l'olio.
Montate a neve ben ferma gli albumi con l'aggiunta di un pizzico di sale ed amalgamateli all'impasto con delicati movimenti dal basso verso l'alto, aiutandovi con una spatola o un cucchiaio.
Versate l'impasto negli stampini da muffin in alluminio o silicone, che se volete potete foderare con dei pirottini di carta (come ho fatto io) per avere dei dolcetti perfetti per essere mangiati direttamente con le mani  e che non rischiano di rimanere attaccati alla teglia. Depositate sulla superficie del dolce i frutti di bosco spingendoli leggermente perchè affondino appena, e solo in parte, nell'impasto. Tenete presente che essendo pesanti ed umidi i fruttini tenderanno a depositarsi verso il fondo durante la cottura. Per questo motivo conviene non affondarli nè mescolarli all'impasto.
Cuocete a 180° per 20-25 minuti circa, verificando sempre con uno stecchino che i  muffin siano soffici e perfettamente asciutti all'interno.


Nessun commento:

Posta un commento