sabato

torta buon compleanno

Un classico delle feste di grandi e piccini, la torta con crema, gocce di cioccolato e panna non stanca mai! Un suggerimento per adattare la tradizionale bagna alcolica delle torte ad un pubblico di bambini è quello di bagnare il pan di Spagna con acqua e zucchero evitando l'uso di liquori.
Vediamo insieme la ricetta che, chiaramente richiede diversi passaggi:

Ingredienti:

per il pan di Spagna:

5 uova
150 gr. di farina
150 gr. di zucchero
un pizzico di sale
una bustina di vanillina
una bustina di lievito vanigliato

per la farcitura:
350 gr di crema pasticcera ottenuta seguendo la ricetta indicata qui ma dimezzando la dose
200 ml. di panna da montare
80 gr. di gocce di cioccolato

per la decorazione:
500 ml. di panna da montare
due cucchiai di zucchero al velo
50 gr. di cioccolato fondente

preparazione:
Sgusciare le uova in una ciotola capiente, aggiungervi un pizzico di sale, la vanillina e lo zucchero. Lavorare per alcuni minuti con le fruste elettriche alla massima potenza fino ad ottenere un impasto molto gonfio e chiaro che "scriva" cioè che, una volta sollevato con il cucchiaio e fatto colare sulla superficie del restante impasto, impieghi tempo per affondare.
Setacciare sul composto la farina, addizionata del lievito per dolci, e mescolarla al composto di uova con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontarlo.
Versate l'impasto in una tortiera a cerchio apribile e cuocetelo in forno già caldo per 30' a 180° (controllando sempre la cottura infilzando con uno spaghetto al centro) Lasciatelo raffreddare prima di estrarlo dalla teglia e tagliarlo in tre strati con un coltello dalla lama a seghetto sottile.
Se la superficie del dolce risulta irregolare, a bolle o rugosa, tagliatene via la parte sommitale in modo da ottenere un piano liscio ed omogeneo su cui eseguire la decorazione.

Nel frattempo preparate la farcitura unendo alla crema pasticcera già fredda la panna montata ben ferma e per ultime le gocce di cioccolato.

Componete il dolce: bagnate il primo strato con acqua e zucchero (oppure acqua e vermouth) cospargetelo di crema senza arrivare al bordo, sovrapponete lo strato successivo, bagnate anch'esso e procedete nuovamente stendendo la crema rimasta concludendo con il disco di pandispagna superiore.

Riponete il dolce in frigorifero mentre montate a neve ben ferma la panna restante dolcificata con lo zucchero velo (lo zucchero velo che compriamo già pronto è generalmente addizionato con un poco d'amido, in questo caso serve per rendere la panna più densa e stabile).
Spalmate con cura la superficie e lo spessore della torta con due terzi della panna montata ed andate ad esaurimento della restante eseguendo delle decorazioni a ciuffetto lungo il bordo perimetrale. Decorate infine la superficie con la scritta di cioccolato (precedentemente fuso a bagno-maria per pochi minuti e depositato in un conetto da pasticciere) e con decorazioni di zucchero o di ostia secondo il vostro gusto.

Io ho realizzato un bordo di cioccolato per rifinire lo spessore della torta. Come si prepara? Semplicissimo: basta sciogliere 100 gr ca. di cioccolato a bagnomaria e spalmarlo su una striscia di carta forno lunga un po' più della circonferenza della torta. Si lascia rapprendere per qualche minuto e quand'è già un po' solidificato ma ancora ben modellabile, si appoggia la fascia di carta forno al dolce facendo aderire la cioccolata con una leggera pressione lungo tutto il bordo. Passando il dolce in frigo, dopo pochi minuti il cioccolato sarà completamente solidificato e potrete rimuovere con delicatezza la carta.

Nessun commento:

Posta un commento