lunedì

Crema pasticciera

Ecco un altro dei classici che generalmente seguono la ricetta di famiglia. A casa mia la crema si è sempre preparata con l'utilizzo della farina, cosa che probabilmente lascerà un po' interdetti i puristi che adoperano la maizena, ma che a mio avviso è utile per semplificare il lavoro a quanti non hanno grande pratica in cucina o semplicemente non sempre hanno in dispensa l'amido di mais!
Vediamo come si prepara:

con le dosi indicate si ottiene la quantità di ripieno adatta alla classica torta della nonna, o in generale alla farcitura di una crostata di crema di 26-28 cm di diametro

ingredienti:
500 ml. di latte fresco (meglio se intero)
2 uova grandi
6 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
1 bustina di vanillina
1/2 limone non trattato (e comunque con la buccia ben pulita)

preparazione:
sbattere le uova con lo zucchero e la vanillina direttamente nel tegame in cui andremo a cuocere la crema, ottenendo un composto denso e un po' schiumeggiante.
Riscaldare il latte, in un tegamino o nel microonde, senza portarlo all'ebollizione.
Aggiungere al composto di uova e zucchero i 4 cucchiai di farina UNO ALLA VOLTA avendo l'accortezza di mescolare costantemente ed accuratamente per non far formare grumi.
Quando tutta la farina è stata ben amalgamata, aggiungete il latte caldo a filo e mettete il tegame sul fuoco molto basso, mescolando di continuo con il mezzo limone infilzato in una forchetta finchè la crema assumerà una consistenza adatta all'uso che dovete farne (per una farcitura è meglio rassodarla bene continuando la cottura finchè la crema risulta densa e pesante al cucchiaio)

Nessun commento:

Posta un commento