lunedì

trofie alla ligure (con patate e fagiolini)

Una ricetta semplice, tipica della cucina ligure dove il BASILICO non manca ed il PESTO è motivo di orgoglio culinario, ricercato ed imitato in tutto il mondo.
Pochi gli ingredienti, ma rigorosamente freschissimi: FAGIOLINI, PATATE E BASILICO (o pesto pronto se proprio andiamo di corsa!) straordinario il risultato. Una pasta leggera, cremosa ed aromatica.. VELOCE DA PREPARARE ottima in ESTATE ma replicabile in quasi tutto l'anno (dato che basilico e fagiolini arrivano sulle nostre tavole ormai da ogni angolo del Mondo)

VEDIAMO LA RICETTA:

INGREDIENTI per 4 persone
300 gr di trofie (formato di pasta sostituibile volendo con altri a piacere)
4  patate medio-piccole
300 gr di fagiolini già puliti
un grosso ciuffo di basilico
uno spicchio d'aglio
una manciata di pinoli
pecorino q.b.
olio e.v.o.

PROCEDIMENTO
sbucciare e ridurre a dadini le patate, spezzettare i fagiolini e mettere entrambe a lessare in abbondante acqua salata per pochissimi minuti. Nella stessa pentola farete cuocere anche la pasta, qundi sceglietela abbastanza capiente!
Nel frattempo preparate il pesto (a meno che non usiate un vasetto di quello già pronto) mettendo nel mixer le foglie lavate e ben asciugate del basilico, i pinoli, 4-5 cucchiai d'olio, il pecorino e l'aglio.

Le verdure avranno cominciato a bollire da pochi minuti, aggiungete le trofie e portatele a cottura (mediamente 10-12 minuti) senza togliere le verdure dalla pentola. In questo modo i fagiolini raggiungeranno il giusto grado di cottura e le patate avranno cominciato a disfarsi un po'.

Scolate la pasta lasciandola un pochino umida ( o meglio ancora tenendo da parte un paio di mestoli dell'acqua di cottura) e conditela con il pesto che avete preparato in precedenza.
un giro d'olio a crudo, una spolverata di pecorino e... buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento