mercoledì

Torta soffice alle ciliegie

Questa torta delicatissima e soffice soffice, nasce in realtà come variante alla mitica torta di mele di famiglia vedi qui  che, al variare delle stagioni, può essere caratterizzata in mille modi sostituendo le mele con il frutto che abbiamo a disposizione (ciliegie, pesche, prugne, albicocche... ognuno può personalizzarla con ciò che più ama!)
La preparazione è molto semplice, il sapore estremamente delicato e, a mio avviso, raffinato ;-)
VEDIAMO LA RICETTA:




INGREDIENTI:

300 gr. di farina
180 gr. di zucchero
180 gr. di burro morbido
4 uova (separare tuorli e albumi)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di mezzo limone
un bicchierino di liquore cherry (facoltativo)
500 gr di ciliegie già snocciolate
zucchero a velo per guarnire

PREPARAZIONE:
Montare i tuorli con lo zucchero (potete usare le fruste o il robot da cucina, io personalmente uso sempre quest'ultimo perchè "sporca" decisamente meno!) finchè si gonfiano e si schiariscono, aggiungere gradatamente la farina a cui avrete mescolato la bustina di lievito ed il burro.
Mentre l'impasto si amalgama (resterà abbastanza solido) aggiungete gli aromi: scorza di limone e cherry.
Montate a neve ben soda gli albumi con un pizzico di sale.
Incorporate molto delicatamente, con movimenti circolari dal basso verso l'alto, gli albumi all'impasto ottenendo un composto molto più soffice.
Versate l'impasto in una teglia rettangolare da 6/8 porzioni già foderata di carta forno, e livellatelo scuotendo un po' la teglia.
Distribuite sulla superficie dell'impasto le ciliegie snocciolate. Essendo l'impasto abbastanza "consistente" le ciliegie non tenderanno a precipitare sul fondo (come spesso accade con altri dolci di frutta) quindi consiglio di affondarle con le dita in modo che si integrino nella parte centrale dell'impasto, lasciandone alcune più in superficie.
A questo punto la torta è pronta per essere infornata a 180° -sempre in forno pre-riscaldato- per circa 30 minuti.
Sfornatela solo dopo aver verificato la cottura infilzando uno spaghetto o uno stecchino nel centro, e fatela raffreddare nel forno con lo sportello aperto. Una volta intiepidita, spolverizzatela con abbondante zucchero a velo e servitela tagliata in porzioncine quadrate





Nessun commento:

Posta un commento