mercoledì

biscotti al cacao e kamut

Da qualche tempo ho inziato ad usare per le mie ricette le farine di diversi cereali, tra questi il grano Kamut che assicura la stessa consistenzae  fragranza della farina di grano tradizionale.
Questi biscotti, come molte altre mie ricette, sono nati da sperimentazioni per "alleggerire" i dolci in modo da poterne mangiare in quantità senza troppi sensi di colpa.. il mio sogno in definitiva!

Sono SEMPLICI, VELOCI, GUSTOSI adattissimi per la COLAZIONE e la MERENDA. La consistenza è piuttosto croccante, non sono dei frollini, lo potete notare dalla bassa percentuale di grassi, ed il biscotto resta asciutto e molto leggero sia in termini di peso che di digeribilità ;-)
Si prestano volendo a diverse caratterizzazioni che poi vi dirò..Vediamo intanto LA RICETTA:



INGREDIENTI:
150 gr. di farina di kamut
100 gr. di fecola di patate
120 gr. di zucchero
100 gr. di margarina vegetale
50 gr. di maizena
30 gr. di cacao amaro
1 uovo intero
2 cucchiaini di lievito per dolci
un poco di latte

PREPARAZIONE:
Preriscaldare il forno a 180°.
Impastare rapidamente tutti gli ingredienti nel robot come per una pasta frolla vedi ricetta quindi impastando velocemente tutti gli ingredienti nel robot (la margarina dev'essere ben fredda) ottenendo prima un impasto a grosse briciole, poi una palla compatta e soffice.
Ricavare dal panetto impastato tante porzioncine grandi come noci ed adagiarle sulla placca da forno tenendole un po' distanti l'una dall'altra perchè in cottura si gonfieranno leggermente. Potete scegliere se dare ai biscotti la forma di una polpettina (che comunque si schiaccerà un po' in cottura diventando una cupoletta) o se lasciarli con un aspetto irregolare e "movimentato" come ho fatto io.
La cottura nel forno a 180° durerà tra i 10 ed i 15 minuti, dipende dalle dimensioni dei biscotti

E veniamo dunque alle personalizzazioni cui accennavo prima...
Si possono arricchire i biscottini con:
- GOCCE O SCAGLIE DI CIOCCOLATO nell'impasto
- SCORZA D'ARANCIA GRATTUGIATA
- RISO SOFFIATO per rivestire l'esterno dei biscotti. In questo caso dovrete semplicemente rotolare le palline d'impasto in un piatto pieno di riso soffiato facendolo aderire bene
-SPEZIE A PIACIMENTO, per esempio CANNELLA o VANIGLIA


Nessun commento:

Posta un commento