mercoledì

Quando la chimica (non) aiuta

Il bicarbonato di ammonio, meglio noto come ammoniaca per dolci, puzza a morte. Te ne accorgi subito, mentre apri la bustina accuratamente sigillata e doppiamente rivestita che lo custodisce.

Il bello però viene dopo: se apri lo sportello del forno durante la cottura, vieni investito da una nube tossica -ho il sospetto che un po' tossica lo sia davvero- che ti lascia le narici dolorosamente in fiamme per diverso tempo.

Ed io quello sportello l'ho aperto oggi ripetute volte.
Sì,  perché ho pensato bene di fare delle infornate a tempi sfalsati (non fatelo, soprattutto se nel frattempo avete intenzione di leggere un blog su internet che vi "acchiappa" e vi fa dimenticare di controllare orologio e cottura) oltre che preparare tonnellate di biscotti diversi e tutti da testare perché al primo tentativo....

Penso di aver drasticamente ridotto la mia sensibilità olfattiva, spero almeno in via temporanea, forse non me ne rendo conto ma ho anche la mente obnubilata dai vapori chimici inalati, ma ciò nonostante sto godendo l'intenso e svenevolissimo profumo di biscotti che dalla cucina pervade tutta la casa.
Perché il bicarbonato di ammonio avrà pure un terribile odore, ma nei biscotti è fantastico.

Provare per credere.

Nessun commento:

Posta un commento