mercoledì

NY cheesecake originale

Troppo buona per non provarla!
Certo, considerato che l'ingrediente principale è il Philadelphia, seguito a ruota da panna e panna acida... non possiamo certo offrirla a chi non tollera il lattosio o ha problemi col colesterolo! Però per tutti quanti amano il gusto rotondo e la scioglievolezza delle cheesecake, questa è davvero irrinunciabile. Io sono capace di mangiarne tre quarti nell'arco di 24 ore, e non me ne pento! ;-)
Dagli USA la ricetta originale, semplice e tutto sommato piuttosto veloce della classica ed intramontabile New York cheesecake. Da ripetere ogni volta con una glassatura diversa: caramello, cioccolato, fragole, frutti di bosco...


Ingredienti:

per la base:
250g di biscotti digestive (in alternativa i petit)
150g di burro
50 gr. di zucchero di canna

per la crema:
600 gr. di formaggio fresco tipo philadelphia
2 uova grandi
100gr di zucchero
125 ml di panna fresca
2 cucchiai di  maizena
una bustina di vanillina


per glassare:
200 ml di panna acida
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
crema al caramello pronta per decorare


Preparazione:
Mettere nel mixer i biscotti grossolanamente sbriciolati insieme alla zucchero di canna e tritarli finemente.
Fondere a bagnomaria il burro e lasciarlo leggermente intiepidire prima di amalgamarlo alla farina di biscotti intridendo bene i due ingredienti.
Foderare il fondo di uno stampo a cerchio apribile con un disco di carta forno.
Pressarvi il composto di biscotti e burro facendo in modo che aderisca al fondo ed alle pareti della teglia, definendo una base di spessore 5 mm circa ed un bordo di 4-5 cm di altezza. *
Mettere la teglia in frigo mentre si procede alla preparazione della farcia.
Montare a schiuma con le fruste elettriche, o con la planetaria, le uova e lo zucchero, aggiungervi il formaggio spalmabile, la maizena, la vanillina e la panna continuando a montare il tutto finchè gli ingredienti si amalgamano perfettamente.
Preriscaldare il forno a 180°.
Riprendere dal frigo la teglia con la base di biscotto e versarvi il composto al formaggio livellandolo con il dorso di un cucchiaio.
Infornare a 180° per circa 20', abbassare la temperatura a 160° e protrarre la cottura per altri 20' circa. Se la superficie del dolce dovesse scurirsi troppo, potete coprirla con un foglio di alluminio.
Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Preparate la glassatura amalgamando lo zucchero a velo alla panna acida e cospargete con questa crema la superficie del dolce già raffreddato, prima di riporlo in frigorifero per almeno 4-6 ore. **
Al momento di servire, sformate il dolce e decoratene la superficie con salsa di caramello prima di servirlo tagliato a fette con un coltello affilato o, come la tradizione degli USA impone, con un filo interdentale.




* per livellare e pressare il composto potete aiutarvi con il dorso di un cucchiaio
** il consiglio è di preparare il dolce il giorno prima

Nessun commento:

Posta un commento