mercoledì

sole d'Agosto (con mais e pesche)

Preparare un dolce col caldo dell'estate? Un'impresa al limite delle possibilità umane secondo il giudizio di molti. Eppure, con pochi strategici accorgimenti si possono ottenere buoni risultati risparmiando tempo e fatica dietro ai fornelli. La crostata che vi propongo è una variante della torta di cioccolato e pere della Parodi (che non ho ancora provato, ma rimedierò!) e prevede ben pochi passaggi di lavorazione e cottura..ecco la ricetta:

 
ingredienti per 6-8 porzioni:

200 gr di farina 00
100 gr di farina di mais fioretto
150 gr. di burro
1 uovo intero
1 barattolo di pesche sciroppate
1 bustina di preparato per budino alla vaniglia
200 ml di panna liquida (anche uht)
100 ml di sciroppo -dal barattolo delle pesche-
farina di mais per la spianatoia
burro per la teglia (se non usate il silicone)

Preparazione:

Lavorare le due farine, lo zucchero, il burro e l'uovo per ottenere una pastafrolla ben consistente. Avvolgetela in un foglio di pellicola e lasciatela riposare in frigo mentre preparate il resto degli ingredienti.
Versate il contenuto della busta di preparato per budino in una ciotola ed amalgamatelo con la panna liquida e lo sciroppo di conservazione delle pesche in modo da ottenere una crema liscia, priva di grumi ed abbastanza densa.
Riducete a spicchi sottili le pesche sciroppate e tenete le fettine da parte per la decorazione.
Riprendete dal frigorifero la pastafrolla al mais e stendetela, tenendo da parte una porzione per le striscioline della decorazione, ad uno spessore di mezzo cm circa. Imburrate la teglia da crostata e rivestitene il fondo ed i bordi con la pastafrolla stesa. Versatevi la crema di budino e livellatela scuotendo la teglia.
Disponete le fette di pesca sulla superficie della crema formando un disegno di cerchi concentrici.
Completate con delle striscioline di pasta, tirate sulla spianatoia spolverata di farina fioretto, disposte a raggiera proprio come i raggi di un caldo sole estivo.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa e lasciate raffreddare completamente prima di servire il dolce.




Nessun commento:

Posta un commento