lunedì

bignè con crema al limone

Il bignè alla crema è un classico della pasticceria italiana, il tipico dolce della Domenica! Chi non si è mai concesso il lusso di tornare a casa con un bel vassoio di paste? Bene, fare in casa il bignè non è poi così difficile, basta armarsi di un pochino di pazienza e di una bella sac-a-poche.. La festa della Mamma è vicina, meglio mettersi al lavoro!
Vediamo la ricetta:


Ingredienti
pasta bignè:

200 gr. di farina
200 ml d'acqua
100 gr. di burro
280 gr di uova ( corrispondono a 5 uova medie)
1 pizzico di sale

crema pasticcera:  per la preparazione vedi qui
500 ml di latte
2 uova
6 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
1 cucchiaio di maizena
1 limone non trattato

Preparazione:
portate al bollore in un tegame l'acqua, il burro ed il sale. Versate in solo colpo la farina e mescolate energicamente per pochi minuti finchè l'impasto sarà compatto e lucido e si staccherà dai bordi del tegame lasciandovi una patina biancastra.
Lasciate intiepidire il composto e ponetelo nella planetaria (se non l'avete, potete usare un mixer o continuare con le fasi successive lavorando a mano con una spatola). Aggiungete le uova uno alla volta aspettando che il precedente sia completamente assorbito prima di aggiungere il successivo. Terminate le uova, lasciate riposare l'impasto per alcuni minuti, prima di porlo in una sac-a-poche dalla bocchetta stellata di ampio diametro (circa 1,5-2 cm).
Imburrate una lastra da forno e rivestitela con la carta. 
Formate con la sac-a-poche delle grosse ciambelle (7-8cm di diametro) girando due volte sulla stessa circonferenza e richiudendo l'ultimo giro verso il centro. Abbiate cura di distanziare un po' tra loro i bignè perchè in cottura si gonfieranno molto.
Preriscaldate il forno a 180° e cuocetevi i bignè per 30-40 minuti, finchè saranno ben gonfi e dorati. Attenzione, non aprite mai lo sportello durante la cottura altrimenti i bignè si sgonfieranno!
Nel frattempo, preparate la crema pasticcera secondo la ricetta qui riportata sostituendo la vanillina con la scorza del limone grattugiata.

Quando i bignè si saranno raffreddati, tagliatelia metà e farciteli con la crema. serviteli sploverizzati di zucchero al velo vanigliato.

 

Nessun commento:

Posta un commento