lunedì

biscotti alle violette

Sono troppo desiderosa di respirare aria di primavera per non condividere questo post in una giornata piovosa e fredda di fine Marzo...
Non hanno un colore delizioso? Lo sciroppo di violette da una sfumatura di sapore del tutto originale a questi semplici frollini perfetti per l'ora del tè. Magari alla lavanda.. 

 
vediamo la ricetta..
Ingredienti:
  
per la frolla:
250 gr di farina
125 gr di zucchero
125 gr. di burro
un pizzico di bicarbonato
una bustina di vanillina
2 tuorli d'uovo
4 cucchiai di sciroppo di violette

per la guarnizione:
100 gr. di zucchero semolato
2-3 cucchiai di sciroppo di violette
1 albume sbattuto

Prima di preparare i biscotti, sarà necessario tingere lo zucchero semolato con lo sciroppo per ottenere il colore lilla nella tonalità che preferite. L'operazione in se' richiede pochissimi minuti, ma lo zucchero colorato necessita di un'asciugatura di qualche ora, sarà bene quindi anticipare questa fase della preparazione al giorno precedente.

Ponete lo zucchero in un sacchettino in plastica tipo Cuki Gelo ed aggiungetevi un cucchiaio di sciroppo. Chiudete il sacchetto e manipolatelo per un paio di minuti in modo da far assorbire lo sciroppo e tingere lo zucchero. Continuate ad aggiungere sciroppo un cucchiaio alla volta finchè avrete ottenuto la tonalità di colore che desiderate.
Foderate di carta da forno una teglia di ampia superficie e distribuitevi lo zucchero in uno strato sottile in modo che si asciughi, mescolatelo di tanto in tanto e riallargatelo sulla teglia fino al completamento dell'asciugatura.

Impastate la frolla ponendo nella planetaria la farina, il burro a temperatura ambiente e lo zucchero. Avviate fino ad ottenere un composto sabbioso e bricioloso a cui aggiungerete lo sciroppo di violette, l'aroma di vanillina, il bicarbonato ed i due tuorli d'uovo continuando a lavorare fino ad ottenere una palla soda e malleabile.
Stendete l'impasto a mezzo cm di spessore e ricavatene dei biscotti tondi che disporrete su una teglia rivestita di carta da forno avendo cura di distanziarli un poco tra loro.
Spennellateli con l'albume leggermente sbattuto e cospargeteli abbondantemente in superficie con lo zucchero colorato.
Infornate a 180° per 10 minuti circa. Lasciate raffreddare prima di servire.







Nessun commento:

Posta un commento