martedì

crostata alle pesche (senza crema e senza gelatina)

Questa ricetta è frutto di una delle mie creazioni estemporanee.Un po' come la crostata alla crema di ciobar, o la mattonella di pandoro e mele e le tante altre disseminate qua e là tra i miei post.
Il punto di partenza questa volta era un barattolo di pesche in sciroppo, comprato già da un po' e che rischiava di arrivare a scadenza prima che mi ricordassi nuovamente della sua esistenza solitaria in fondo ad un ripiano della dispensa...
Quando il raptus culinario mi coglie, ci metto un attimo. Il tempo di infilare tutti gli ingredienti della pasta frolla nella planetaria, affettare le pesche, mettere insieme il tutto e... voilà. Il dolce è pronto. Facile, rapido, direi quasi "indolore".
E per essere stato inventato di sana pianta, mi permetto di dire che è sfacciatamente buono! ;-)



Ingredienti: per uno stampo rettangolare da 30 cm x10 (quello da plum cake)

per la frolla:
220 gr. di farina
1 tuorlo d'uovo
130 gr. di zucchero
130 gr di burro
la scorza grattugiata di un limone bio
un pizzico di sale

per la farcitura:
un barattolo di pesche in sciroppo
100 gr di marmellata di albicocche
1 uovo
due albumi d'uovo

Procedimento:
Preparate la pasta frolla seguendo le indicazioni della ricetta-base e lasciatela riposare in fresco mentre preparate il ripieno.
Mettete da parte due mezze pesche per guarnire. Tagliate le altre grossolanamente e frullatele brevemente (va benissimo il mini pimer) con l'uovo, gli albumi e la marmellata, ottenendo un composto fluido ed omogeneo. Questa sarà la crema della vostra tarte.
Foderate con carta forno bagnata e strizzata uno stampo rettangolare. Stendete la pasta frolla ad uno spessore di mezzo cm circa e foderate con essa il fondo ed il bordo dello stampo fino ad un'altezza di 3-4 cm.
Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta e versatevi la crema alle pesche.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 25-35 minuti, finchè la pasta frolla sarà uniformemente dorata e appena croccante.
Sfornate e lasciate intiepidire il dolce prima di estrarlo dallo stampo e guarnirlo con le due mezze pesche tenute da parte in precedenza e ridotte a fettine da 1/2 cm.
Volendo, si può spennellare la superficie del dolce con gelatina di albicocche in modo da renderlo lucido e preservare la frutta.
Conservare in frigorifero per 3-4 ore prima di servire.

crostata di frutta, tarte, crostata alle pesche senza crema, crostata fresca, crostata di frutta senza gelatina, dolci senza lievito

Nessun commento:

Posta un commento