venerdì

quiche gorgonzola, pere e noci

 Da qualche tempo ho difficoltà a fare delle foto decenti e me ne scuso.. ;-) purtroppo il mio dolce preferito (mio figlio di tre mesi ♥) mi sottrae molto, molto tempo e cucinare è diventato difficile, fotografare praticamente impossibile. Vabbè, rimedieremo presto.. almeno spero!!

Questa bella quiche risolve ottimamente il problema "cena rapida" e perchè no anche quello dell'aperitivo, antipasto, cena in piedi, brunch... insomma tutto ciò che richiede una preparazione rapida, gustosa e facile da mangiare in porzioni eventualmente gestibili con le mani.
Pochi gli ingredienti, classico l'abbinamento dei sapori. Vediamo la ricetta:
 


Ingredienti per 4/6 persone:

1 rotolo di pasta sfoglia fresca rotonda
200 gr. di gorgonzola dolce (io uso generalmente il dolcelatte)
2 pere williams
10 noci
erba cipollina
sale
pepe

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°- 200°.
Stendere il rotolo di pasta sfoglia nella teglia mantenendo la carta da forno su cui è arrotolato. Bucherellarne il fondo con una forchetta e distribuirvi in maniera omogenea il gorgonzola spalmandolo col dorso di un cucchiaio. Sbucciare ed affettare le due pere ricavando fettine di un paio di millimetri di spessore che distribuirete sulla sfoglia al gorgonzola cercando di non sovrapporle. Sgusciate le noci e tritate grossolanamente i gherigli che spargerete sulle fettine di pera insieme ad una bella manciata di erba cipollina, una grattata di pepe e giusto un pizzico di sale (il gorgonzola è già molto saporito, consiglio di non eccedere con il sale!)
Infornare la quiche nel forno già caldo e cuocerla a 180°-200° per circa 25 minuti.
Lasciarla intiepidire per qualche minuto prima di servirla, in modo da consentire al gorgonzola di riprendere consistenza (cuocendo si liquefa).


Nessun commento:

Posta un commento