martedì

meringata mandorle e arance

 Un dolce raffinato, adatto ad un'occasione un po' speciale come la festa della mamma ma anche ad un the pomeridiano tra amiche (possibilmente romantiche, chic e un po' retro!)
La preparazione prevede più fasi per cui non possiamo onestamente dire che sia veloce ne' che sia semplicissimo da realizzare.. però non necessita di particolari attrezzature, solo di un po' di pazienza!
Questa ricetta è stata pubblicata sul numero di Maggio 2012 di "A Tavola" - Rocchi editore


Meringata alle mandorle ed arance amare

ingredienti per la frolla:
250 g farina bianca
75 g zucchero
125 g burro freddo
1 uovo
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
burro e farina q.b. per la teglia

ingredienti per il ripieno:
3 uova
125 g zucchero
1 bustina di vanillina
1 fialetta di aroma mandorla amara
125 g mandorle pelate tritate
60 g burro fuso
125 g confetture di arance amare (la mia era fatta in casa)

per la meringa:

3 chiare d'uovo
150 g zucchero 

Preparazione:
Mescolare sul piano di lavoro farina,zucchero,sale,uovo,burro a pezzetti ed infine il lievito setacciato.Impastare rapidamente tutto con le mani,fino ad ottenere un panetto liscio, che lascerete riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Stendere l'impasto in uno stampo da crostata avendo cura di creare un bordo sufficientemente alto.
Per il ripieno,sbattere a schiuma un uovo intero e 2 tuorli (mettere da parte le due chiare) unire 75 g.zucchero,vanillina ed aroma di mandorla. Montare le chiare a neve fermissima, aggiungere 50 g di zucchero ed incorporarle delicatamente alle uova sbattute, aggiungendo le mandorle ed a piccole dosi il burro fuso tiepido.

 
Distribuire uniformemente la confettura sulla pasta frolla già stesa e bucherellata e versarvi sopra il ripieno di mandorle.

 Cuocere per 30 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180° circa
Se la superficie della torta dovesse colorirsi troppo, potete a metà cottura coprirla con un foglio di alluminio, in modo che non si bruci.


Preparate intanto la meringa montando a neve fermissima le chiare con lo zucchero.

A cottura ultimata togliere la torta dal forno ed alzare la temperatura di 20°C, coprire la torta con la meringa depositata a cucchiaiate in modo da ottenere una superficie morbidamente ondulata e proseguire la cottura nella parte media del forno per altri 10 minuti finchè la meringa si sarà colorita leggermente.


Nessun commento:

Posta un commento