lunedì

crostata di frutta arcobaleno

Poteva mai mancare, nel diario di una golosona, un classico come questo? Direi proprio di no. Inutile sottolineare la versatilità (e la facilità di preparazione) di questo dolce che può essere utilizzato come torta di compleanno estiva, adattissima a quanti non amano o non possono permettersi troppe creme, liquori, panna montata cioccolato ecc.ecc. ma anche come fine pasto leggero e ricco di colore (e vitamine) per completare il pranzo della domenica o arricchire la tavola di una festa.
A me personalmente piace prepararla così: nella classica versione multicolore, ma chiaramente nulla vieta di sostituire la frutta fresca mista con uno o due tipi di frutta che ci sono graditi e crearne infinite varianti.
 
 Vediamo la ricetta:
Ingredienti:
per la pasta frolla:
350 gr. di farina
160 gr. di zucchero
160 gr. di burro freddo
1 uovo intero
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone
una noce di burro per lo stampo
per la farcitura di crema:
500 ml di latte
2 uova grandi
6 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
1 bustina di vanillina

per la guarnizione di frutta:
1 banana
1 cestino di lamponi (250 gr. circa)
1 cestino di mirtilli
2 kiwi abbastanza maturi
1/2 mango - oppure 2 pesche se preferite i sapori tradizionali-
succo di limone (per non far annerire la frutta tagliata)

Preparazione:
Preparare la pasta frolla come spiegato qui nella ricetta base lasciandola riposare una mezz'ora in frigo.
Preparare la crema pasticcera come spiegato qui e lasciarla raffreddare bene tenendola coperta con della pellicola per non farla rassodare troppo in superficie.
Stendere l'impasto di frolla nella teglia ben imburrata foderandone anche i bordi con uno spessore omogeneo. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e coprite con un foglio di carta forno riempito di fagioli secchi (serve a non far gonfiare la pasta in cottura) infornate a 180° per circa 30 minuti. Verificate comunque che il fondo ed i bordi della crostata siano ben coloriti altrimenti continuate la cottura in modo da ottenere una base suffientemente dorata e leggermente croccante.
Lasciate raffreddare il "guscio" di pasta frolla e nel frattempo preparate la frutta ben lavata e sbucciata in fette o dadini il più possibile regolari.
Riempite il guscio di pasta (se riuscite ad estrarlo dalla teglia senza romperlo, fatelo!! Il suggerimento è di aspettare che sia freddo e scuotere la teglia con colpetti regolari) con la crema già raffreddata, livellatene la superficie col dorso di un cucchiaio e completate con la decorazione di frutta abbinando forme e colori secondo il vostro gusto cromatico.



Nessun commento:

Posta un commento