sabato

Angel cake alle fragole

Ricetta americanissima per una torta soffice e spugnosa, leggerissima e dal gusto dolce e delicato.. Qual'è il segreto che rende questo dolce tanto amato negli USA? La totale assenza di grassi! Si prepara con chiare d'uovo (tante!) zucchero e farina, poi si accompagna con qualunque crema o salsa la nostra fantasia ci suggerisca**. Un dolce senza grassi, ricco in proteine e piuttosto zuccheroso al palato, da provare!!
Ah, dimenticavo.. la ricetta è stata pubblicata sul numero di Giugno 2012 di "A Tavola. Il mensile della grande cucina italiana" ed. Rocchi


Ingredienti per 6 persone:

300 gr. di albumi (corrispondono a circa 9 uova medie)
300 gr. di zucchero
200 gr. di farina
5 gr di cremor tartaro
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

per accompagnare e guarnire:
500 gr. di fragole a pezzetti
100 gr. di zucchero
acqua q.b.
125 ml. di panna da montare
zucchero a velo q.b.

preparazione:
versare gli albumi, il sale e lo zucchero nella planetaria o in una ciotola capiente e montarli a velocità media per 5- 10 minuti fino ad ottenere una meringa ben gonfia e lucida. In un altro recipiente mescolare la farina con il cremor tartaro e la vanillina ed incorporatela agli albumi con delicati movimenti dall'alto verso il basso, facendola cadere da un setaccio per evitare grumi.
Imburrate leggermente le pareti di uno stampo a ciambella dai bordi alti di diametro 20-22 cm* (va bene anche uno stampo da gugelhupf come quello che ho adoperato io) e foderatelo accuratamente con carta da forno bagnata e strizzata in modo che aderisca bene ai bordi del contenitore.
Distribuite l'impasto nella tortiera, riempendola per due terzi, percuotendolo leggermente con una spatola in modo da evitare vuoti d'aria al suo interno e livellandone la superficie con la spatola o il dorso di un cucchiaio.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti, verificando comunque la cottura punzecchiando il centro del dolce con uno stecchino.
Lasciate intiepidire e sformate il dolce servendolo spolverizzato di zucchero a velo ed accompagnandolo con la panna montata non zuccherata ed una composta di fragole che avrete preparato cuocendo in un tegamino le fragole a pezzetti con lo zucchero e poca acqua per circa 10 minuti finchè il succo delle fragole e l'acqua si siano addensati in uno sciroppo.



*negli USA viene utilizzato un apposito stampo dal fondo piatto ed apribile che non va imburrato ne' foderato.

** questo dolce è ottimo anche a colazione, servito con marmellata o crema di nocciole

Nessun commento:

Posta un commento