venerdì

ciambellone dei 7 vasetti

Questo ciambellone è di rapidissima esecuzione ed inoltre, essendo tutti gli ingredienti dosati con l'uso del vasetto di yogurt, può essere eseguito tranquillamente senza l'uso della bilancia da cucina (però diciamocelo: per quale motivo un aspirante pasticciere non dovrebbe avere sotto mano una bilancina elettronica?!)
La consistenza è molto soffice ed il gusto semplice e delicato perchè non prevede l'utilizzo di aromi artificiali, ma solo della scorzetta di limone. Chiaramente perfetto per la merenda e la colazione, ha il vantaggio di essere preparato senza burro, con l'aggiunta dell'olio di semi e quindi (se si usa uno yogurt delattosato o di soja) può essere consumato anche da chi ha intolleranze al latte ;-)
Vediamo insieme la ricetta...



INGREDIENTI

4 uova (separate tuorli ed albumi)
1 vasetto di yogurt intero bianco (o se preferite aromatizzato a qualunque gusto di frutta, vaniglia, caffè o ciò che più vi piace)
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 vasetto d'olio di semi
1 bustina di lievito
scorzetta di un limone non trattato
1 pizzico di sale
zucchero a velo per guarnire

opzionale, per ottenere l'effetto "marmorizzato" che vedete nelle foto, l'aggiunta a metà dell'impasto di 25 Gr. di cacao amaro in polvere

PREPARAZIONE
Mettere nel robot o in una ciotola capiente i tuorli d'uovo con lo yogurt, sciacquare ed asciugare il vasetto che adoperete d'ora in poi come misurino. Aggiungere ai tuorli lo zucchero e lavorare il composto finchè si gonfia e schiarisce. Mescolarvi gradatamente la farina setacciata con la bustina di lievito e la scorzetta di limone, continuate a lavorare l'impasto aggiungendo a filo il vasetto d'olio. Montate a neve ben ferma gli albumi con l'aggiunta di un pizzico di sale ed amalgamateli all'impasto con delicati movimenti dal basso verso l'alto, aiutandovi con una spatola o un cucchiaio.
 [se volete ottenere il ciambellone bicolore, questo è il momento di mettere da parte metà dell'impasto ed incorporarvi il cacao amaro sempre con delicatezza e facendo attenzione a non formare grumi. Se sentite l'impasto troppo duro potete aggiungere un mezzo vasetto d'acqua o di latte]
Versate l'impasto in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato (va bene anche la margarina per chi non usa il burro) ed infarinato.
Cuocete a 180° per 30 minuti circa, verificando sempre con uno stecchino che il dolce sia perfettamente asciutto all'interno. Consiglio sempre, se ne avete la possiblità, di lasciar raffreddare gradualmente il dolce nel forno con lo sportello aperto per evitare che l'impasto "collassi" per lo sbalzo di temperatura.
Sformate il ciambellone e spolverizzatelo con zucchero a velo. Servite tiepido o freddo


Nessun commento:

Posta un commento