giovedì

cupcakes in technicolor


Ingredienti per 8 cupcakes


per il muffin di base:
250 gr di farina
125 gr di zucchero
60 g di burro fuso
250 ml di latte fresco
1 uovo intero
mezza bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale


per la crema la burro (frosting)
90 gr di burro freddo ma morbido
60 gr di philadelphia
200 gr di zucchero velo
colorante alimentare liquido o in gel (colore a scelta!)

Preparazione:
Prepariamo intanto i muffin di base. Lavoriamo nel robot da cucina l'uovo con lo zucchero,  una parte del latte e la vanillina, ottenendo una pastella fluida alla quale incorporeremo (senza fermare l'apparecchio) la farina setacciata col lievito, il resto del latte, il burro fuso ed il pizzico di sale.
Distribuiamo l'impasto in 8 stampini leggermente imburrati o in altrettanti pirottini di carta, riempiendoli per 2/3 dell'altezza in modo che possano lievitare.
Inforniamo gli stampini a 180° in forno già caldo e cuociamo per 20 minuti circa.

Nel frattempo lavoriamo con lo sbattitore elettrico il burro freddo (ma un po' morbido) in  modo da ridurlo a crema, incorporiamo il philadelphia e lo zucchero a velo aggiungendolo un cucchiaio alla volta mentre teniamo in azione le fruste. Il consiglio, se non avete un recipiente che possa essere in qualche maniera fissato al piano di lavoro, è di farvi aiutare da qualcuno perchè.. se fate i conti, per fare questo lavoro servono tre mani!! ;-)
Lasciate riposare la crema in frigo in modo che si rassodi un po' mentre aspettate che i cupcakes già cotti si intiepidiscano.
Se avete intenzione di realizzare cupcakes di colori diversi, ripartite la crema al burro in più recipienti, in modo da poter aggiungere in ciascuno alcune gocce di colorante alimentare (del colore che preferite, io ho usato il rosso, il blu ed il verde) fino ad ottenere la tonalità desiderata. Basterà mescolare delicatamente con una spatolina per far assorbire e distribuire uniformemente il colore nel frosting.

Quando i cupcakes saranno cotti e raffreddati, potrete procedere a decorarne la superficie con la crema al burro. Io ho adoperato una sac a poche con bocchetta liscia di medie dimensioni ed ho decorato la superficie con un movimento a spirale, partendo dal bordo esterno del dolcetto e risalendo verso la sommità.
Quando tutta la superficie del cupcake sarà ben ricoperta di crema, potete sbizzarrirvi a decorarla con confettini, decorazioni in zuccheroe  qualunque altra cosa vi suggerisca la vostra fantasia per rendere questi semplici e golosissimi dolcetti adattissimi ad una festa di compleanno per bambini e graditissimi anche ai più grandi!



Nessun commento:

Posta un commento