martedì

mattonella di pandoro e mele

Stavate pensando ad un modo gustoso per riciclare gli avanzi di panettone o di pandoro che restano in casa finite le Feste? Questa ricetta offre la possibilità di "smaltire" mezzo pandoro (di cui vanno benissimo anche dei ritagli, o fette recuperate qua e là mettendo insieme le varie buste che senz'altro ci siamo ritrovati ad aprire e a non finire mai!) o in alternativa anche mezzo panettone, perchè entrambe si prestano ugualmente bene. Il risultato è una sorta di panbrioche ricco, molto adatto alla colazione o la merenda in cui il gusto di base del pandoro è un po' arricchito di profumo grazie alla frutta ed al liquore.

Questa ricetta è pubblicata sul numero di Gennaio di "A Tavola" - Rocchi editore


Mattonella di pandoro e mele

ingredienti per 4:

2 mele medie
300 gr di Pandoro a fettine di ½ cm
4 uova
100 ml di latte
80 gr di uvetta
60 gr di zucchero di canna
60 gr di burro
1 arancia
mezzo bicchiere di Grand Marnier
zucchero velo per guarnire

preparazione:

Scaldate il latte con 20 gr. di zucchero. Quando è caldo spegnete il fuoco ed aggiungetevi la scorza grattugiata di mezza arancia e lasciate raffreddare l'infusione.
Mettere in ammollo l'uvetta nel grand Marnier diluito con tre-quattro cucchiai di succo d'arancia e lasciatela macerare mentre sbucciate le mele e le riducete a dadini di mezzo centimetro che farete rosolare in padella per 2 minuti con 20 gr. di burro.
Rosolate a parte anche le fette di pandoro (non importa che siano regolari, basta che siano adatte a foderare la tortiera che utilizzerete) nel restante burro e caramellatele leggermente con l'aggiunta di 20 gr di zucchero.
Disponete la metà del pandoro sul fondo della tortiera foderata di carta da forno, distribuitevi la metà delle mele e dell'uvetta sgocciolata dal liquore.
Sbattete le uova con lo zucchero rimanente, aggiungetevi il latte raffreddato e filtrato e versate la metà del composto sullo strato di pandoro e mele. Proseguite sovrapponendo le rimanenti fettine di pandoro, e completate con le mele, l'uvetta e da ultimo il composto di uova.
Infornate a 180° per 20-25 minuti, lasciate intiepidire il dolce e servitelo cosparso di zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento