martedì

biscotti screpolati (crackled chocolate cookies)

Ancora cioccolato?! Ebbene sì, non mi stanca mai!!
Biscotti buonissimi e molto semplici da realizzare, nonostante la particolarità del loro aspetto possa far credere il contrario, con i soliti pochi indispensabili ingredienti di sempre...
Scenografici, originali e, anche questa volta, originariamente made in USA: uno dei classici della famosa cucina di Martha Stewart un po' rivisitato ed "alleggerito".
Ottimo il contrasto tra il cuore fondente dolce-amaro del biscotto e la dolcezza della crosticina zuccherosa esterna....in un solo morso, due grandi tentazioni!



Ingredienti:

100 g. farina 00
100 g. cioccolato fondente
100 g. zucchero di canna
50 g. burro
1 uovo
2 cucchiai di cacao
1 cucchiaino di lievito per dolci

zucchero a velo per la copertura q.b. (50 g. circa)

Sciogliere il cioccolato ed il burro a bagnomaria, lasciarli intiepidire e tenerli da parte.
Montare l'uovo con lo zucchero di canna ottenendo un composto spumoso al quale aggiungerete gradatamente farina, lievito e cacao precedentemente setacciati e mescolare bene. Unite al composto in lavorazione anche il burro ed il cioccolato fusi.
A questo punto l'impasto sarà simile ad una frolla piuttosto morbida ma non appiccicosa.

Formare con l'impasto delle palline grandi come noci, rotolatele in un piatto cosparso di zucchero a velo in modo che se ne rivestano abbondantemente e disponetele, ben distanziate, sulla teglia foderata con carta da forno schiacciandole un pochino con le mani.
Tenete presente che in cottura i biscotti si regolarizzeranno nella forma, allargandosi e gonfiandosi un po'. La lievitazione farà screpolare la superficie dei biscotti e li renderà appena morbidi.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 10- 15 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento