mercoledì

biscotti "zebrati"

Non avete idea di quanto siano buoni questi biscottini! Io li adoro perchè sono delicatissimi nel sapore e morbidi nella consistenza, con quelle striature di cioccolato fondente che ne disegnano la superficie, mmmhhh... che buoni!  Sono molto facili da preparare e  per essere confezionati non richiedono nessuna abilità manuale particolare: l'impasto è fluido, si deposita sulla placca a cucchiaiate (veloce veloce!) e cottura e decorazione si fanno davvero in pochi minuti. Provare per credere!!

Ecco la ricetta:


 INGREDIENTI:
150 gr. di farina
75 gr. di zucchero
50 gr. di burro ammorbidito
1 uovo e 1 tuorlo
3 cucchiai di latte
3 cucchiai di panna
una bustina di vanillina
un cucchiaino di lievito per dolci

50 gr di cioccolato fondente (per la decorazione)

 PREPARAZIONE:
Lavorare l'uovo ed il tuorlo con lo zucchero finchè il composto risulta gonfio e spumoso, aggiungervi il burro a pezzetti, la farina miscelata con il lievito e l'aroma vaniglia, lavorare il composto senza smontarlo ed incorporarvi il latte e la panna. La consistenza dell'impasto sarà piuttosto soffice e fluida.
Distribuite l'impasto a cucchiaiate sulla teglia da forno rivestita di carta oleata, facendo attenzione a distanziare un pochino i mucchietti e a non allargarli col cucchiaio (tenderanno ad appiattirsi allargandosi in cottura). Infornare per 10-15 minuti a 180° finchè i bordi dei biscottini saranno ben dorati, mentre l'interno rimarrà molto chiaro.
Sfornarli, lasciarli raffreddare e decorarli con il cioccolato fondente fuso a bagnomaria, facendolo colare da un cono di carta da forno o da un sac a poche con bocchetta molto stretta.
Lasciar solidificare il cioccolato. Se fa caldo, per accelerare il processo potete passare i biscotti in frigorifero per un quarto d'ora.

 

Nessun commento:

Posta un commento