domenica

salame di cioccolato... che sembra vero!

Dubito che abbia bisogno di presentazioni... Si tratta del mitico salame di cioccolato realizzato con biscotti tritati, uova, cacao e poco più. Un dolce velocissimo da preparare e che piace davvero a tutti!!Inoltre, è sempre una buona soluzione per riciclare dei biscotti secchi avanzati, il che non guasta ;-)
Lo consiglio anche per una scampagnata primaverile perchè basta portarlo già affettato, volendo potete mettere un foglietto di carta forno intorno ad ogni porzione e portarlo con voi in una scatolina, così sarà semplice distribuirlo e mangiarlo anche durante la classica gita fuori porta del 25 Aprile e del 1 Maggio. Io ho adoperato proprio una scatolina del salame ed ho rivestito la superficie esterna con zucchero velo e spago alimentare per simulare perfettamente l'aspetto di un salame vero..

  Ecco la ricetta:


Ingredienti:
150 gr di zucchero
2 uova fresche
80 gr di burro
4 cucchiai di cacao amaro
200 gr di biscotti secchi
liquore all'anice, Maraschino o Strega q.b. (se piace)
zucchero a velo q.b. per guarnire

Procedimento:
Montare uova, zucchero e cacao ottenendo un composto ben amalgamato, al quale aggiungerete i biscotti tritati. Questi devono essere in parte tritati abbastanza finemente, in parte sbricolati grossolanamente con le mani.
Mescolate accuratamente, aggiungendo poco alla volta il liquore che avete scelto per aromatizzare l'impasto (facoltativo) e disponete il composto su un foglio di carta da forno, dandogli la forma di un filoncinodi 7/8 cm di diametro. Regolarizzate la forma a salame avvolgendo ben stretto il filoncino nella carta da forno e poi in un altro foglio di alluminio.
Riponete in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore o finchè lo servirete.
Al momento di servire, liberate il salame dolce degli incarti, cospargetelo abbondantemente di zucchero a velo ed avvolgetelo nello spago da cucina come se fosse un salame vero. Affettatelo e servitelo freddo per mantenerlo compatto e sodo.

 

Nessun commento:

Posta un commento