giovedì

la torta "Peppa pig, George & mr. Dinosaur"!

Che i calzolai vadano in giro con le scarpe rotte è cosa nota.
Per questo, in fondo, non mi vergogno di dire che quando devo fare una torta per me o qualcuno dei miei cari, tendo ad essere più sbrigativa (e spesso un po' svogliata) di quanto dovrei... E allora succede che approfitto delle feste casalinghe per fare sperimentazioni, nonchè per studiare i possibili modi di velocizzare ed ottimizzare il lavorone che c'è nascosto dietro la realizzazione di una bella torta a tema.
Stavolta è toccato al mio cucciolo, Lorenzo, che per festeggiare i suoi due anni di feste ne avrà ben due. Mi pare giusto... e d'altronde è stata una mia folle iniziativa, quindi non posso certo recriminargli nulla. L'importante è che non arrivi mai a chiedermi 18 torte per i suoi futuri 18 anni.. ^_^
Ebbene, chi sono gli idoli dei bimbi d'oggi? Sicuramente Peppa Pig e perciò sulla nostra amata maialina è caduta la scelta del tema decorativo per la prima delle due torte.



Peppa, George ed il signor Dinosauro (GRRRRRRRR!!!!) sono i protagonisti di questo decoro alternativo, come d'altronde lo è la torta in se'.
Confesso: sono tra quelli che alle feste non mangiano la pasta di zucchero. La relego sempre in un angolo del piattino e mi godo il resto del dolce.
Quindi mi sono detta: perchè non approfittarne -dato che questa volta me la canto e me la suono- per tornare ad un decoro più classico, quelli delle torte di quando eravamo bambini? 
Ecco quindi l'idea. 
La base della torta è una millefoglie sprint. Perchè sprint? Perchè basta comprare i dischi di pasta sfoglia già pronti, spolverizzarli di zucchero e cuocerli un quarto d'ora in forno mentre ci si dedica alla crema di farcitura (crema diplomatica alla vaniglia con gocce di cioccolato fondente). Prometto che presto aprirò un post apposito per darvi la ricetta di entrambe. Prometto..



E la decorazione? Semplice ed efficacissima, fatta con questi biscottoni a forma di Peppa, George e Dinosauro appositamente sagomati a mano e glassati con ghiaccia reale colorata che campeggiano su un prato di panna montata. Anche di questi, prometto che prima o poi farò un post. Prometto...

Ma siccome sono una calzolaia e, come dicevo, vado con le scarpe rotte, i biscottoni decorativi li ho fatti un po' di fretta e così è accaduto che la ghiaccia reale mi abbia tradito, andando a scolorirsi ed a trasferire i colori più intensi su quelli più tenui. Avrei dovuto concederle ben più tempo per asciugare prima di dare il colore successivo, ma si sa: le mamme dei bimbi piccoli hanno un diavolo per capello e poi in fondo in fondo di Peppa & co. mi sono un po' stufata, quindi l'ho sbrodolata senza troppo soffrire! ;-)



Scherzi a parte, la torta è stata un successone -anche perchè era oggettivamente buonissima, modestamente!- ed io ho potuto cogliere l'occasione di sperimentare nuove tecniche di decorazione alternative alla pasta di zucchero, ma secondo me altrettanto creative e soprattutto originali. Perchè a me piace distinguermi, quando posso... ;-)

Che ne pensate, vi piace l'idea?

torta di compleanno a tema, torta compleanno Peppa Pig, Peppa cake, decorazione torta, peppa pig torta originale

Nessun commento:

Posta un commento