domenica

pasta di zucchero con il miele

La ricetta della pasta di zucchero che utilizzo normalmente, prevede l'utilizzo del miele al posto del glucosio. Ne deriva senz'altro una maggiore facilità di esecuzione, dal momento che non sarà difficile reperire del miele, diversamente dal glucosio che deve essere acquistato in negozi specializzati negli articoli per pasticceria e cake-design. Il risvolto della medaglia (non necessariamente negativo, chiaramente!) è costitutito dal fatto che questa pasta di zucchero acquista una sfumatura di colore più vicina al bianco panna/ avorio che al bianco puro.
Il colore finale dell'impasto sarà molto influenzato dal colore del miele che utilizzerete. Meglio quindi optare per mieli chiari, non troppo liquidi e dal sapore delicato in modo da non interferire nemmeno sul gusto della "sugarpaste".

Ingredienti per 500 gr. di pasta - sufficienti per rivestire una torta di 25 cm -
450g di zucchero a velo
50g di miele
5g di gelatina in fogli
2 cucchiai scarsi d'acqua

zucchero velo q.b. per la spianatoia

Preparazione:

Setacciare lo zucchero velo per eliminare gli eventuali grumi e porlo nel recipiente dell'impastatrice (o del robot da cucina).
In una ciotola di acqua fredda lasciate ammorbidire i fogli di gelatina per una decina di minuti, strizzateli e poneteli in un tegamino con i due cucchiai d'acqua ed il miele. Scaldate a fuoco bassisimo per pochi istanti in modo che gli ingredienti siano liquefatti senza raggiungere il bollore.
Versate il composto liquido sullo zucchero a velo ed azionate l'impastatrice per ottenere una palla d'impasto omogenea e malleabile.
Estraete la pasta di zucchero dal recipiente e, se necessario, lavoratela ancora un poco a mano sulla spianatoia cosparsa di altro zucchero a velo.

 N.B.:
Avvolgete la pasta in abbondante pellicola trasparente e poi in un contenitore ermetico (o quanto meno in un sacchetto di plastica da freezer ben chiuso) fino al momento di utilizzarla altrimenti si seccherà rapidamente perdendo la lavorabilità di cui necessita.

Un esempio di utilizzo? Io ne ho rivestito dei biscotti natalizi.. la ricetta è qui

sugarpaste, pasta di zucchero, pasta di zucchero con miele, pasta di zucchero senza glucosio, pdz, decorazione torte, cake design, ricetta pasta fondente

Nessun commento:

Posta un commento