venerdì

torta di riso al cioccolato

Questa ricetta è stata pubblicata sul numero di Novembre di "A tavola" qui il sito web della rivista.
Come sempre, si tratta di un dolce di semplice esecuzione, leggero e gustoso, perfetto per una merenda od una colazione e volendo adatto anche ad una scampagnata perchè  rimane asciutto e compatto, quindi può essere facilmente consumato senza bisogno di piatto nè posate!
 Vediamo insieme la ricetta





ingredienti:

un disco di pasta frolla
150 gr di riso “originario” o “roma”
750 ml di latte
30 gr di burro
50 gr di zucchero
70 gr di cioccolato fondente
2 uova
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
50 gr. scorzette d'arancia candita
zucchero a velo per guarnire

Preparazione:

Mettere a bollire il latte con lo zucchero, la vanillina, la metà del burro ed un pizzico di sale. Cuocervi il riso a fiamma bassa , mescolandolo di tanto in tanto finchè non avrà assorbito tutto il liquido (occorreranno circa 30 minuti). Lasciate intiepidire la crema di riso ottenuta, aggiungendovi nel frattempo il cioccolato ridotto a scaglie in modo che si sciolga amalgamandosi al composto, le scorzette d'arancia (tenendone da parte una manciata) ed il rimanente burro. Incorporate le due uova precedentemente sbattute con una forchetta, mescolate accuratamente e riversate la crema sul disco di pasta frolla che avrete preventivamente disposto in una teglia di diametro inferiore, in modo da avere dei bordi abbondanti.
Ripiegate i bordi di pasta sul ripieno di risoe cioccolato ed infornate il dolce a 180° per circa 30 minuti.
Una volta sfornato, lasciatelo intiepidire prima di decorarne a piacere la superficie con lo zucchero velo ed i rimanenti canditi.

Questa ricetta partecipa al contest "alla scoperta del cioccolato" di Mary in cucina  :-)

1 commento: