venerdì

struffoli

Gli struffoli sono un dolce natalizio tipico della ricchissima tradizione dolciaria napoletana. In alcune regioni d'Italia vengono adoperati (si chiamano con nomi diversi a seconda della zona) anche come dolce di carnevale perchè sono colorati, golosi e...fritti!
La preaparazione in sè non è complessa, ma richiede un po' di tempo e di pazienza, armatevene! Vedrete però che il risultato è tale da giustificare qualunque sforzo!
Ecco la ricetta:
 


-->
INGREDIENTI
per 8/10 persone

500 gr di farina
50 gr di burro
50 gr di zucchero
3 uova
½ bicchiere di vermouth (in alternativa va bene il vino bianco)
un cucchiaino di bicarbonato

350 gr di miele
confettini colorati a piacere
cedro candito a piacere

PREPARAZIONE
-->
Impastate la farina con lo zucchero, il bicarbonato, le uova ed il burro, lavorandola energicamente con le mani e dosando la quantità di vermouth necessaria ad ottenere un impasto compatto ed elastico.
Dividete l'impasto in filoncini sottili (circa ½ cm di spessore) che lascerete riposare pochi minuti sul piano di lavoro infarinato prima di tagliarli a tocchetti piccoli con l'aiuto di un coltellino affilato o di una spatolina da cucina. Dovrete ottenere delle palline dalla forma irregolare (con la frittura tenderanno a gonfiarsi e ad assumere un aspetto più tondeggiante)
Man mano che saranno pronte, disponete le palline così ottenute su un telo pulito ed infarinato, senza sovrapporle in modo da evitare che si attacchino tra loro e quando avrete esaurito l'impasto, scaldate l'olio per friggerle in un tegame fondo.
Setacciate gli struffoli per eliminare la farina in eccesso ed immergeteli nell'olio bollente una manciata alla volta, scolateli non appena avranno assunto un bel colore dorato. Ponete gli struffoli pronti in una zuppiera che terrete in caldo. Nel frattempo sciogliete in un tegamino il miele e quando sarà divenuto liquido, aggiungetelo agli struffoli, mescolando affinchè tutti ne vengano rivestiti accuratamente. Aggiungete buona parte dei confettini colorati ed il cedro e mescolate per farli distribuire.
Disponete il composto di struffoli e miele direttamente sul piatto da portata dandogli, con le mani bagnate d'acqua fredda, la forma di una cupoletta o di un anello al centro del quale potrete porre un barattolo di vetro rovesciato per aiutare a mantenere la forma. Completate la guarnizione con i confettini rimanenti.
Lasciate raffreddare e riposare gli struffoli per una giornata intera prima di eliminare il barattolo e servirli


Nessun commento:

Posta un commento