mercoledì

Rotolo alla Nutella (anche detto salame del Re)

Le persone a cui non piace la Nutella si contano sulle dita di ben poche mani.. e ovviamente io non sono tra queste!
Un dolce irrinunciabile, VELOCISSIMO, FACILISSIMO adatto alle FESTE ed alle MERENDE dei bambini ai quali, sono sicura, brilleranno gli occhi portando alla bocca una di queste soffici e profumatissime "girandole".

Vediamo insieme la ricetta:





INGREDIENTI:
150 gr. di Farina
150 gr. di Zucchero
5 uova
40 gr. di Burro morbido
circa 1/2 bicchiere di latte
1/2 bustina di lievito
vanillina o aroma vaniglia
Nutella a volontà (400 gr sono necessari) secondo i gusti
mezzo bicchierino di liquore Strega

LAVORAZIONE
Montare a lungo le uova e lo zucchero con il robot o con lo sbattitore elettrico finchè il composto "scrive". Aggiungere gradatamente e  sempre mescolando la farina addizionata con il lievito, il burro ammorbidito, gli aromi ed il latte fino ad ottenere un impasto molto fluido.
Rivestire di carta da forno bagnata e strizzata un'ampia teglia rettangolare (in alternativa va benissimo la leccarda del forno) e versarci il composto facendo attenzione che sia ben livellato e che abbia poco spessore.
Cuocere il "pan di spagna" a 180° per 5-7 minuti (finchè è asciutto e ben dorato) sformare su un telo inumidito e arrotolare con il telo stesso dal lato più corto, lasciando intiepidire.
Nel frattempo lavorare la nutella con lo strega per ammorbidirla (se fa caldo non sarà necessario) o in alternativa tenerla qualche minuto in un bagnomaria tiepido. Spalmare la nutella sul pan di spagna, precedentemente srotolato, facendo attenzione a lasciare liberi i bordi altrimenti la nutella fuoriesce una volta chiuso il rotolo. Riarrotolare con delicatezza e porre in frigo a rassodare per un paio d'ore.

Troppo goloso per poter resistere!


Nessun commento:

Posta un commento