mercoledì

Cheesecake estivo con pesche ed ananas

Questa ricetta è l'ideale per l'estate, quando proprio di accendere il forno non ci va, ma desideriamo coccolarci con un dolce che ha tutto l'aspetto e la bontà di una vera torta!
E allora, via con ingredienti semplici e non troppo calorici (d'estate si sa, abbiamo sempre un occhio orientato alla linea!) e tempi di preparazione rapidissimi.
Una "torta" SENZA COTTURA, VELOCISSIMA E FRESCHISSIMA per goderci il lato più dolce dell'estate..



INGREDIENTI

150 gr biscotti secchi
100 gr burro fuso
250 gr yogurt greco
250 ml panna da montare
80 gr zucchero
4-5 pesche
ananas sciroppato una lattina
una confezione di gelatina in fogli (colla di pesce)

PREPARAZIONE

Sbriciolare finemente i biscotti, porli in una terrina ed amalgamarli con il burro fuso. Versare il composto di biscotti sul fondo di una tortiera a cerchio apribile (diametro 20/22 cm) foderato con un tondo di carta forno umida, e pressarlo bene con un cucchiaio livellandolo uniformemente.
Porre lo stampo in frigo per far rassodare la base e preparare nel frattempo la farcia.
Mettere a bagno la metà dei fogli di gelatina, strizzarli e porli a sciogliere per pochi secondi. Mentre la gelatina intiepidisce, lavorare lo yogurt con lo zucchero ed incorporarvi delicatamente la panna leggermente montata, aggiungendo per ultima la gelatina.
Dividere a metà le fette d'ananas sciroppato e disporle ad arco creando un motivo decorativo sul bordo dello stampo a cerniera, eventualmente foderato con una striscia di carta forno.
Versare il composto sulla base di biscotti, livellarlo con il dorso del cucchiaio e porre nuovamente in frigorifero a rassodare.
Preparare la gelatina di pesche frullando 3 pesche con poca acqua ed incorporando al frullato la metà della gelatina non ancora utilizzata, ammollata e sciolta come descritto in precedenza.
Versare la gelatina di pesche sulla base di yogurt rassodata, livellare e lasciare in frigorifero fino al momento di servire.
Per guarnire la torta, una volta sformata dallo stampo, tagliare a spicchi le pesche rimaste e disporle a piacimento insieme alle fette d'ananas


Nessun commento:

Posta un commento