sabato

ciambella vegan al the nero

E' tempo di esperimenti. Esperimenti culinari, ma anche fotografici... I primi si direbbero riusciti, sui secondi c'è ancora da lavorare ma d'altronde si sa: non si finisce mai di imparare ed io sono indubbiamente molto, molto lontana dalla perfezione!

 Le motivazioni di queste innovazioni sono quasi ovvie: comincia a fare un tempo autunnale (per davvero!) e quindi la luce del sole diminuisce giorno per giorno fino a diventare un ricordo, mentre il tempo e la voglia di accendere il forno aumentano. Il problema è che poi aumentano anche le taglie.. e questo non me lo posso permettere! Evviva quindi le ricette che riducono all'osso le calorie, proprio come questa: niente burro, niente uova, poco zucchero e... un sapore davvero inconfondibile: quello del tè aromatizzato alla vaniglia. Facilissima, leggerissima e.. anche vegan!


Ingredienti:
225 gr. di Farina
125 gr. di zucchero
250 ml. di acqua
70 ml. di olio di mais
3 bustine di the nero alla vaniglia (Twinings ad esempio)
1 bustina di lievito per dolci

per lo stampo a ciambella:
poco burro o margarina per ungere
2-3 cucchiai di zucchero per spolverizzarla

Preparazione:

Portare a bollore l'acqua e lasciarvi in infusione due bustine di the per una decina di minuti.
Nel frattempo setacciate la farina con il lievito e ponetela in una ciotola capiente mescolandola con lo zucchero, la polvere di the estratta dalla rimanente bustina e l'olio di mais.
Aggiungete all'impasto il the intiepidito e mescolate affinchè si amalgami senza formare grumi.
Imburrate e spolverizzate di zucchero lo stampo a ciambella (sceglietene uno di piccole dimensioni -22 cm circa- perchè non essendoci le uova, l'impasto si gonfierà meno di un normale ciambellone).
Preriscaldate il forno a 180°. Versate l'impasto nello stampo, livellatelo e cuocete sul ripiano intermedio del forno per circa 30 ° (fate sempre la prova della cottura con uno stecchino).
Lasciate raffreddare il dolce nel forno spento a sportello socchiuso, sformatelo e servitelo a fette accompagnandolo, se vi piace, con marmellata o crema di nocciole.



Nessun commento:

Posta un commento